Ultimi giorni per visitare all’Abbadia di Fiastra la mostra fotografica “Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km”, curata da Rica Cerbarano, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò e promossa dalla Fondazione Cassa di risparmio della provincia di Macerata in collaborazione con la Fondazione Giustiniani Bandini e Meridiana Experience, che racconta un’Italia inaspettata e poco conosciuta.
Fino a domenica 16 giugno sarà ancora possibile percorrere virtualmente il Sentiero Italia – il trekking più lungo del mondo, che cavalca l’intera dorsale montuosa del nostro Paese – grazie agli scatti di Sara Furlanetto, co-fondatrice dell’Associazione Va’ Sentiero e fotografa dell’omonima spedizione che, tra il 2019 e il 2021, ha visto un gruppo di sette giovani volontari attraversare a piedi questa lunghissima autostrada verde che parte dal Friuli Venezia Giulia e arriva in Sardegna.
Una straordinaria avventura che ha restituito un patrimonio di paesaggi, genti, tradizioni, lingue e prodotti tipici di inestimabile valore, ma soprattutto un vastissimo corpus di immagini in grado di racchiudere tutta la magnificenza e la fragilità delle montagne italiane e di narrare storie di abbandono e resilienza delle comunità che vivono nelle aree interne. “Nei miei scatti – spiega Sara Furlanetto – ho provato a catturare la consistenza di quelle terre, di chi le abita; di restituire la loro bellezza e di ritrarre le loro criticità”.
Una mostra, dunque, che accende un faro sui territori attraversati dal Sentiero Italia e che cerca di disseminarne la ricchezza e il potenziale, con un focus sulla componente umana e cioè sulle persone che, per nascita o per scelta, vivono la montagna svolgendo un ruolo centrale nella sua salvaguardia ma anche nel suo costante rinnovamento. Eroi del quotidiano che contribuiscono a dare un senso di futuro e di comunità a queste grandi terre di piccole solitudini.
Il grande lavoro di documentazione realizzato da Sara Furlanetto, che ha prodotto migliaia di fotografie di cui un centinaio esposto in mostra, è stato attenzionato dall’Istituto Centrale per la Catalogazione e la Documentazione, del Ministero dei Beni Culturali, che ha avviato la creazione di un fondo fotografico Va’ Sentiero, relativo all’esperienza della spedizione lungo il Sentiero Italia, intesa come osservatorio itinerante sulle Terre Alte. Il fondo vuole valorizzare, attraverso la selezione di circa mille scatti, l’archivio fotografico di Sara Furlanetto “quale patrimonio culturale da preservare, divulgare e trasmettere alle generazioni future”.
Se la mostra si dirige verso la sua ottava tappa, alla volta del Veneto, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò faranno invece presto ritorno in territorio maceratese con una nuova proposta di trekking nel cuore dei Monti Sibillini, patrocinata dal Parco e dal CAI Marche. Forti della loro esperienza sul campo, hanno organizzato un giro ad anello con arrivo e partenza a Visso, dal 3 al 6 luglio, che è già sold out.
Orari di apertura
Ex ospizio dei pellegrini – Abbadia di Fiastra, Tolentino (MC); Tutti i giorni, ore 10.00 – 13.00 e 15.30 – 18.30; Visita libera gratuita
INFO – T +39 0733 202942 – meridiana.mc@gmail.com
7 giugno 2024