A partire dal 4 aprile fino al 30 maggio, nelle nove sedi operative del Club UNESCO di Tolentino e delle Terre Maceratesi, si svolgerà la rassegna “Il giovedì del libro e della lettura UNESCO”. Attraverso un accordo con Edi.Marca, Associazione Editori Marchigiani, nove appuntamenti d’Autore verranno promossi nelle sedi operative UNESCO della provincia di Macerata, con lo scopo di promuovere il libro e la lettura e al contempo valorizzare il territorio che accoglie le iniziative.
Il primo appuntamento è il 4 aprile all’Abbadia di San Vittore di Cingoli, con Edizioni Ephemeria di Macerata che presenta il libro “Le affascinanti leggende dei Monti Sibillini” con l’autore Diego Mecenero. una pubblicazione che, finalmente, racconta per esteso le antiche e meravigliose storie riguardanti la Sibilla e la sua Grotta, fra il Lago di Pilato e il Monte Vettore, senza rinunciare a un’accurata esposizione storico-scientifica di quanto le riguarda. Tra i contenuti, esposti con massima aderenza alle fonti storiche e alle diffuse tradizioni popolari più recenti, vi sono anche alcuni elementi inediti di particolare interesse, come la collocazione esatta del fantastico mondo sotterraneo della Sibilla e l’individuazione di quale popolo abiti là sotto. Si tratta di un’opera che spazia con passione tra narrazione, esposizione storico-scientifica e affondi sapienziali, con le illustrazioni artistiche di grande pregio di Chiara Silvia Salvini.
Seguiranno poi, nei giovedì successivi
L’11 aprile, a Tolentino, Seri Editore presenta “La sette noci d’oro” con Antonio De Signoribus.
Il 18 aprile a Serrapetrona, Edizioni Itard presenta “Solo uscita” con Grazia Galavotti.
Il 25 aprile a Pollenza, Mezzelane Edizioni, con la “Trilogia di Ankon” di Stefano Cardellini.
Il 2 maggio, all’Abbazia di Sant’Urbano di Apiro, Edizioni Nisroch presenta “Simboli armonici medievali nelle Abbazie delle Marche” di Fabrizio Bartoli
Il 9 maggio a Macerata, Ventura Edizioni presenta “Ceneri nell’Arno” di Alessio Messersi
Il 16 maggio a Caldarola, Vydia Edizioni presenta “Se agli occhi credi” di Cristina Babino.
Il 23 maggio a Treia, Zefiro Edizioni presenta “Come araba fenice” di Samuela Baiocco.
Infine il 30 maggio a Matelica, EV Edizioni presenta “Lo Sferisterio e l’avventura dei cento consorti” di Lucia Tancredi.
A ogni evento verranno coinvolte cantine e aziende del territorio per unire il gusto della lettura a quello del cibo e del vino di qualità, tipico delle nostre terre. Un ricco cartellone di iniziative culturali che il Club UNESCO di Tolentino e delle Terre Maceratesi, in collaborazione con l’Associazione degli editori marchigiani Edi.Marca, promuove prendendo spunto dalla Giornata Mondiale del Libro UNESCO che ogni anno ricorre il 16 Aprile. A questo primo ciclo di nove appuntamenti ne seguirà un secondo, dopo l’estate, il cui programma sarà annunciato a settembre in modo da permettere alle case editrici marchigiane di presentare le novità editoriali che saranno pubblicate nell’arco di questi mesi. Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito, la popolazione tutta è invitata a partecipare.
4 aprile 2024