Eravamo a Sarnano per alcuni scatti fotografici quando un amico ci mandò un messaggio: “Alla Porta Gemina fanno una piscina!” Rimaniamo perplessi, perché Porta Gemina sono i residui della porta doppia principale di Urbs Salvia, archeologicamente di gran rilievo, di proprietà del Comune di Urbisaglia, restaurata a suon di centinaia di migliaia di euro pubblici, con un restauro il quale, più che la Porta, interessò la grossa casa colonica in rovina dell’800 che fu costruita in mezzo ai tre imponenti resti della porta romana (La rucola n° 242 pag. 27 con servizio fotografico – https://www.larucola.org/2018/09/19/urbs-salvia-il-dubbio-casa-colonica-da-restaurare/). Andiamo a vedere.
Ci eravamo già stati nell’aprile del 2022 (La rucola n° 287 pag. 18 – https://www.larucola.org/2022/08/26/zona-archeologica-di-urbs-salvia-ecco-a-voi-la-porta-gemina-con-relativo-annesso/) ed eravamo stati colpiti da un manufatto realizzato per i gabinetti proprio di fianco al monumento, in bella vista: una scelta incomprensibile, quel giorno… Dunque arriviamo e… non possiamo controllare nulla. Il vialetto di accesso è sbarrato da una catena con tanto di cartelli “Proprietà privata – divieto di transito” e “Area sottoposta a video sorveglianza” mentre appollaiata su di un palo una telecamera ci osserva. Non osiamo entrare!
Però giunti in redazione cominciamo a navigare sul web… e veniamo a scoprire che il Comune di Urbisaglia zitto zitto chiotto chiotto di cotanto monumento non sapendo che farci ha pensato metterlo all’asta (base di asta 12.000 euro l’anno) per affittarlo. Ora par che la società abbia fatto Bingo! con un affitto di 1.000 euro al mese. Ma un dubbio ci tormenta… vinta l’asta in aprile come è possibile che già nel giugno successivo sui siti dei B&B la struttura era reclamizzata con foto degli interni, degli esterni, dei costi e della piscina che, con tutta probabilità, avrà gli spogliatoi proprio in quella, che allora era tremenda, struttura destinata a cessi ma che adesso ha un senso. Preveggenza? Mah! Peccato non averlo saputo (chi lo sapeva?) avremmo fatto una offerta di 15mila euro! e ne avremmo realizzato un museo con i reperti che avanzano al museo archeologico di Ancona. Però… visto che il Comune di Urbisaglia è così ehm… generoso, perché non ci affitta l’anfiteatro? Ci faremo non un B&B ma un camping!
Fernando Pallocchini
25 luglio 2023