È previsto per questo fine settimana il secondo appuntamento della “Rassegna Organistica Permanente Gaetano Callido”; ritorna quindi la formula proposta, dei “Fine settimana Musicali”, con un concerto preceduto il giorno prima, da una guida all’ascolto un po’ particolare.
Venerdì 23 settembre alle 19:00 sarà il primo appuntamento di questo fine settimana con “Prima delle note, conversazione con musica sul concerto di Maurizio Maffezzoli ed Elisabetta Pallucchi”: una narrazione storico musicale in cui Maria Chiara Mazzi ci aiuterà a inquadrare il periodo storico a cui appartengono i brani che saranno eseguiti il giorno successivo. Un piacevole e divertente itinerario culturale “infastidito” da intrusioni musicali al pianoforte.
Sabato 24 settembre alle ore 21:15 si terrà il concerto di Maurizio Maffezzoli ed Elisabetta Pallucchi che prevede un ricco programma di autori italiani e spagnoli dalla fine del 1400 ai giorni nostri. L’introduzione al concerto, con note illustrative dei singoli brani in programma, sarà curata da Laura Borgognoni Pelati, giornalista e musicologa.
La rassegna si pone il duplice obiettivo di valorizzare l’organo Gaetano Callido della Chiesa di San Francesco, il più antico funzionante della città di Recanati e di promuovere la musica per organo, e non solo, nella nostra città. Il Gaetano Callido della Chiesa di San Francesco a Recanati è l’organo funzionante più antico della città e il suo motore è stato recentemente ripristinato grazie al contributo di Controvento APS in memoria del presidente Lucio Borgognoni, recentemente scomparso, a cui è dedicata la rassegna. Ad inaugurare il Callido è stato il l’organista recanatese Francesco Cingolani con un bellissimo concerto che si è tenuto durante le Celebrazioni di Sant’Antonio.
La “Rassegna Organistica Permanente Gaetano Callido” è organizzata dall’Associazione Controvento APS con il patrocinio della Regione Marche, la collaborazione con la Parrocchia San Francesco, l’Associazione Beniamino Gigli e il Centro Aiuto alla Vita di Recanati. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
21 settembre 2022