Il sanginesino Ares Midiri torna a San Ginesio con il suo violino per un concerto

L’Associazione Selìfa è felicemente orgogliosa di presentare ufficialmente a San Ginesio con un concerto tutto suo, dal titolo “Ares e il suo violino”, il giovanissimo Ares Midiri, violinista di origini sanginesine di 16 anni. Può apparire particolare il titolo di questo concerto, ma ha un suo preciso significato: l’identificazione del nome di Ares col suo violino si spiega con il fatto che Ares e il suo violino sono una cosa sola, fin dalla più tenera età. Proprio a San Ginesio ha cominciato ad amare e studiare il violino ad appena 3 anni, sotto la guida del maestro Luca Mengoni, amico e collaboratore di Selìfa.

Ares Midiri

Nel 2019, a 13 anni, è entrato per meriti artistici nel Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Attualmente Ares vive a Como, dove studia in un liceo e contemporaneamente frequenta le lezioni presso il Conservatorio di Lugano. Egli ha già annoverato nel suo percorso violinistico vari successi in concorsi violinistici nazionali ed internazionali di categoria. Altrettanto lungo a tutt’oggi è l’elenco delle sue esibizioni pubbliche.

Ares Midiri e Caterina Perna

Attualmente suona come primo violino dell’Orchestra Giovanile del Conservatorio della Svizzera Italiana sotto la guida del M° Yuram Ruiz. Nel concerto del 12 agosto egli eseguirà musiche di Sarasate, Wieniawski, Bach, Brahms, Wagner, Vieuxtemps, Paganini, Mozart. Il concerto si terrà venerdì 12 agosto nell’Auditorium Comunale di San Ginasio alle ore 21:30; Ares Midiri sarà accompagnato al pianoforte da Caterina Perna.

7 agosto 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti