È online il bando relativo al servizio di assistenza domiciliare a favore di persone ultra 65enni affette da Alzheimer o altre forme di demenza rivolto a persone residenti e domiciliate in uno nei nove comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 15.
Afferma il vice sindaco e assessore ai Servizi sociali del Comune di Macerata, capofila dell’Ambito Territoriale sociale n. 15, Francesca D’Alessandro: “Nell’ottica di un sempre maggiore sostegno alla famiglia nell’accudire gli anziani non autosufficienti a casa, la misura del servizio di assistenza domiciliare rappresenta una valida e concreta risorsa. L’assistenza nelle mura domestiche è, senz’altro, una situazione da prediligere rispetto al ricovero in strutture residenziali per far sì che vengano mantenute le relazioni positive e il rapporto di fiducia con i familiari”.
Il servizio di assistenza domiciliare a favore di anziani ultra65enni affetti da Alzheimer o altre forme di demenza fornisce un aiuto domiciliare sia all’anziano che alla sua famiglia tramite un operatore/operatrice a domicilio. Inoltre da quest’anno, in accordo con il familiare della persona anziana, è possibile attivare servizi opzionali e gratuiti (per Isee fino a 18mila euro) tra i quali: formazione per familiari/caregiver; gruppi di auto mutuo aiuto per familiari e caregiver e consulenze psicologiche personalizzate anche domiciliari.
A supporto della qualità del servizio offerto alle famiglie si svolgerà l’attività di formazione agli operatori/operatrici domiciliari che caratterizza il servizio da anni. Tutte le attività domiciliari, sperimentali per ciò che riguarda i servizi opzionali, sono organizzate e gestite dall’Ambito Territoriale Sociale 15 in collaborazione con l’Azienda Pubblica Servizi alla persona IRCR Macerata.
La domanda di accesso per persone anziane residenti e domiciliate in uno dei nove Comuni dell’ATS 15 (Appignano, Corridonia, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia) può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno e a seguito della verifica dei requisiti richiesti, dà accesso a una lista di attesa funzionale all’erogazione dei servizi domiciliari finanziati con il Fondo della Non Autosufficienza relativo agli anziani.
Per informazioni e per presentare domanda di accesso è possibile contattare lo Sportello Social Point dell’APSP IRCR Macerata al numero 0733.263026 o alla mail: ircrsocialpoint@gmail.com o l’Ambito Territoriale Sociale 15 al numero 0733.256291 o gli Uffici di promozione sociale (UPS) presso i Servizi Sociali presenti in tutti i nove comuni dell’ATS 15.
17 giugno 2022