A Macerata il Museo di Storia Naturale si è arricchito di tre nuove collezioni

Convenzione tra il Comune di Macerata e l’Associazione Culturale Amici del Museo di Storia Naturale per la gestione, la valorizzazione e la programmazione del Museo con sede a Palazzo Rossini-Lucangeli, la cui collezione è stata donata nel 2017 dal fondatore Romano Dezi al Comune di Macerata.

L’Associazione – L’Associazione, nata a novembre del 2021 da un gruppo di specialisti e appassionati di paleontologia, zoologia ed entomologia, ha come obiettivo quello di collaborare a titolo volontario con il Comune mettendo a disposizione le competenze tecniche, scientifiche e naturalistiche dei vari soci. L’Associazione, grazie alla convenzione della durata di due anni, si occuperà della gestione dell’apertura e della chiusura del Museo, della valorizzazione dello spazio attraverso conferenze, visite guidate e attività per le scuole e della catalogazione, della salvaguardia e della tutela dei reperti in esposizione.

Le nuove collezioni – Il Museo è stato riaperto al pubblico dopo la chiusura a seguito della pandemia nell’agosto del 2021 e nello stesso anno ha acquisito, sotto forma di donazione, due collezioni: la prima appartenente ad Alberto Benedini (Lodi) costituita da 11 teche contenenti reperti malacologici ed entomologici, la seconda all’ingegner Nicola Brachetti (Macerata) composta da 1100 conchiglie e circa 300  tra fossili e minerali. Una terza collezione, in comodato d’uso, da parte della signora Carla Paccamiccio appartenente al padre Dino (Potenza Picena) si è aggiunta in quest’ultimo periodo: questa annovera 160 cassette entomologiche con migliaia di insetti, una ricca collezione di 220 uccelli imbalsamati, 8400 conchiglie provenienti da tutto il mondo, oltre a numerosi reperti di minerali e fossili. Attraverso questa ulteriore acquisizione il Museo potrà offrire alla cittadinanza una panoramica più ampia della biodiversità attuale e del passato, favorendo la conoscenza dell’ambiente in cui viviamo per meglio sensibilizzarne la conservazione e il rispetto.

Per chi vuole curiosare dentro il Museo ecco un video de La rucola: Museo Civico di storia naturale a Macerata dal 1970 | Associazione culturale La Rucola

11 giugno 2022

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti