C’è sempre un rimedio – Una signora si lamenta con un’amica perché, sposata da più di un anno, non è ancora incinta. L’amica: “Ma ti sei fatta vedere da un ginecologo?” – “ Sì, sì, ma mi ha detto che è tutto in regola…” – “E… tuo marito?” – “Anche lui, tutto a posto!” – L’amica le dice in tono confidenziale: “A ‘sto punto ti conviene raccomandarti a Dio… vai al convento dei Frati di *** e vedrai che ti sapranno suggerire un rimedio sicuro”. La signora parte e, al colloquio con il Priore del Convento, spiega le ragioni della sua visita, aggiungendo: “Mi dica, cosa devo fare? Un’offerta? Recitare dei Pater/Ave/Gloria? Un triduo di preghiere? Una Novena?” Il frate, senza scomporsi: “Signora, nulla di tutto questo, qui basta un solo PADRE NOSTRO, che adesso non c’è, ma appena ritorna, provvede direttamente!”
Può sembrare una battuta sciocca ma, purtroppo, è vera – Ultimo giorno di “dottrina” preparatoria alla Prima Comunione. Don Getulio fa domande a sorpresa ai ragazzini. “Come viene definita la Cresima? – Risposta: “Confermazione”. – “Il mestiere di San Giuseppe?” – “Falegname” – “Tu Andrea: chi è l’Onnipresente, Onnisciente, Onnipotente?” – Andrea, impressionato dalla domanda, apre furtivamente la giacca e, leggendo un appunto scritto sulla fodera chiara, esclama trionfante: “Ermenegildo Zegna!”
La discesa a valle – Il Cardinale Lambertini, figura nota per la sua arguzia, viene invitato a un importante ricevimento. Alcune signore in abito da sera stanno scendendo uno scalone del palazzo dove si svolge la soirée. Incrociano il Prelato e con chiara allusione alla sua canizie, una delle dame fa: “Eminenza, le nevi stanno coprendo le sue vette…”. Al che Lambertini, nel suo accento bolognese, replica pronto: “Mo’ appunto le mucche scendono a valle!”
13 dicembre 2021