Con l’opuscolo “Che cosa sono i diritti umani?”, i volontari di Uniti per i diritti umani di Macerata, riconoscibili dalla maglia e dal cappellino di colore azzurro, hanno distribuito ben 150 copie della guida formato tascabile durante la serata dedicata alla Notte dell’Opera, che pone l’accento su Arte e Cultura, considerato il ricco calendario di eventi dedicati all’opera lirica e artistica che ogni anno suggestiona i partecipanti.
In questo periodo si parla moltissimo della violazione del diritto n.2. “NON DISCRIMINARE”, motivo della tensione sociale che sta portando milioni di italiani a scendere nelle piazze per protestare contro il Green Pass.
Evitando di entrare nella protesta e di esprimere personali punti di vista, poniamo l’accento su come le misure adottate dalle amministrazioni di Governo, hanno sollecitato l’interesse per i Diritti Umani, mettendo le persone nella condizione di conoscerli. Quando parliamo di Diritto, parliamo del Principio di cosa è bene e opportuno fare, e tali diritti sono naturalmente rispettati anche nelle culture più antiche e tribali. Pertanto vengono definiti inalienabili.
Ovviamente nel momento le disposizioni o leggi, per quanto possano essere proposte con vincoli di legge, offendono questi diritti le persone esprimono il loro dissenso criticando e protestando. Pertanto informare e far conoscere i Diritti Umani è fondamentale affinché chi ha responsabilità e potere decisionale prenda le decisioni migliori tenendo in considerazione il valore dei Diritti stessi in relazione al bene della società.
Un invito pertanto a prenderne coscienza, affinché impariamo a distinguere ciò che è bene da ciò che è male e a saper fare la miglior scelta per vivere al meglio! come sosteneva l’umanitario L. Ron Hubbard: ” I diritti umani devono essere resi una realtà, non un sogno idealistico”.
“Uniti per i Diritti Umani” – Macerata
5 agosto 2021