Tutto pronto a Castelraimondo per la 28^ edizione dell’Infiorata “Corpus Domini”: sabato 13 e domenica 14 saranno due giorni dedicati ai fiori, alla tradizione e alla scoperta delle bellezze cittadine. Questa del 2020 sarà una edizione speciale e tutta rinnovata nelle modalità ma sempre improntata sull’arte della tradizione degli infioratori.
All’opera famiglie e associazioni – L’Infiorata prenderà il via sabato mattina presto con la realizzazione dei quadri fioriti che saranno visitabili sino alla domenica sera. Le famiglie realizzeranno quadri fioriti di 1 mq nei pressi delle loro abitazioni mentre le opere delle associazioni saranno più grandi, 2 metri per 2 metri, e saranno dislocate in tutto il territorio comunale, non più quindi sono lungo Corso Italia, ma di fronte ai monumenti e alle zone di interesse di Castelraimondo.
La mappa interattiva – Una mappa interattiva consultabile sui propri smartphone sarà la valida alleata per scoprire Castelraimondo e le sue bellezze attraverso i quadri fioriti dell’Infiorata che si snoda in una “caccia al tesoro” che rifugge gli assembramenti e stimola l’esplorazione del borgo, alla ricerca dei lavori floreali, dislocati negli angoli più suggestivi del centro storico, con la possibilità di assaggiare le tipicità locali, alloggiare nelle strutture ricettive o raggiungere Castelraimondo in camper. Una mappa che trasforma l’Infiorata Corpus Domini in una passeggiata esperienziale in tutta sicurezza, con la quale si potrà seguire il percorso illustrato e cliccando sui quadri e i rispettivi numeri si aprirà la traccia audio della descrizione dell’opera, con la voce di chi l’ha realizzata. La mappa è scaricabile dal sito web www.infioratacastelraimondo.it.
Il QR Code – I turisti dunque, muniti di una piantina, potranno godersi una bella passeggiata alla scoperta della cittadina e dei quadri fioriti, e grazie all’APP dell’Infiorata che si può scaricare sui telefoni cellulari potranno scoprire i dettagli dei quadri e ascoltarne la spiegazione audio, infatti ciascun quadro fiorito sarà collegato in loco a un QR Code da cui si potrà aprire direttamente la descrizione.
La Santa Messa – Domenica 14 giugno, come di consueto, sarà celebrata la Santa Messa del Corpus Domini nella Chiesa della Sacra Famiglia, alle ore 18:30, celebrata dall’Arcivescovo Francesco Massara, ma non si potrà invece svolgere la processione. Al termine della funzione religiosa Monsignor Massara uscirà dalla chiesa per chi non avrà potuto partecipare, a causa del contingentamento all’interno, e impartirà la benedizione.
Partecipare in sicurezza – L’Infiorata “Corpus Domini” anche quest’anno fa parte del calendario del Grand Tour delle Marche, iniziativa promossa dagli organizzatori di Tipicità che offre uno sguardo ampio sulle migliori manifestazioni marchigiane. “Sempre rispettando le disposizioni anticontagio – ha spiegato il sindaco, Renzo Marinelli – abbiamo voluto fortemente organizzare l’Infiorata, una tradizione che non può perdersi così come non possono perdersi tutti i passaggi che la rendono una manifestazione di comunità. In questi giorni stanno arrivando i fiori che ciascuno provvederà a tagliare e preparare nelle proprie abitazioni. Saranno due giorni di ritorno alla vita per la nostra cittadina che saprà come sempre accogliere i tanti visitatori che non vorranno mancare all’appuntamento con i bellissimi quadri che quest’anno saranno il fil rouge per guidare le persone alla scoperta di Castelraimondo e di tutti i suoi luoghi di interesse”. L’invito dunque è quello di raggiungere Castelraimondo questo fine settimana, sabato 13 e domenica 14 giugno, per non perdere l’edizione speciale dell’Infiorata!
12 giugno 2020