Camerino, colletta alimentare in aiuto dei più bisognosi

A partire da lunedì 20 aprile sarà attivo a Camerino un servizio di collette alimentari per le famiglie e i cittadini più in difficoltà a causa dell’emergenza Covid19..

Acquisto e consegna – Per coloro che vorranno partecipare alla raccolta di alimenti, saranno da acquistare autonomamente prodotti a lunga conservazione come pasta, farina, legumi, latte, cibo in scatola o simili e consegnarli tutte le mattine, da lunedì al sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00 alla sede dell’associazione “IoNonCrollo” (denominata “INCENTRO”) in via Ridolfini, 29 (Piazzale di San Domenico).

Ritiro – I cittadini che ne avranno bisogno, potranno ritirare i prodotti alimentari solo nel pomeriggio, dal lunedì al sabato dalle 15:30 alle 18:30. Un’idea proposta all’amministrazione da Claudio Cingolani, presidente dell’associazione “IoNonCrollo”, che ha messo a disposizione la sede come luogo di raccolta e in modo del tutto volontario.

Autodichiarazione per lo spostamento – Ai fini dell’autodichiarazione (ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 45) riguardante gli spostamenti all’interno del proprio Comune di residenza, coloro che raggiungeranno via Ridolfini per consegnare o ritirare i prodotti alimentari dovranno scrivere sulla causale quanto segue: “Lo spostamento è determinato da ‘situazione di necessità’ per la consegna o il ritiro di prodotti alimentari destinati a persone in difficoltà del Comune di Camerino”.

Gestione – La gestione della distribuzione è affidata all’Associazione “IoNonCrollo” e al “Movimento Giovanile Panta Rei”, in collaborazione con la Protezione Civile di Camerino. L’Amministrazione ha messo a disposizione anche il numero di telefono 320 4316893 che potrà essere contattato da coloro che non hanno possibilità negli spostamenti.

Donazioni pro bonus spesa – “Resta come al solito la raccomandazione per la massima osservanza delle indicazioni fornite dal Governo per la salvaguardia della propria salute e di quella altrui – commenta il sindaco Sandro Sborgia nel sottolineare anche – la disponibilità dei volontari per aiutare la comunità in questo periodo così delicato. Nelle scorse settimane abbiamo attivato un conto corrente, come Comune, in cui chi avrà desiderio e possibilità può fare una donazione in aiuto alle famiglie più in difficoltà e che si andrà a sommare al bonus spesa”. Il codice IBAN per raccogliere donazioni in favore delle persone più bisognose e in difficoltà  è il seguente: IT 56R 03111 68830 000000004026.

19 aprile 2020

Sii il primo a dire che ti piace

Commenti

commenti