New York chiama, San Severino Marche risponde. Diretta radiofonica e social, nei giorni scorsi, dalle suggestive sale della pinacoteca civica “Tacchi Venturi” sulle onde medie e sulla pagina ufficiale di Radio Icn New York, da quasi 40 anni la radio italiana della Grande Mela.
Parte della redazione del quotidiano America Oggi, Radio Icn Ny trasmette al pubblico di italo-americani residenti nella più popolosa città degli Stati Uniti d’America, con informazioni e produzioni culturali volte alla valorizzazione della lingua e cultura italiana.
E proprio nell’ambito di uno di questi approfondimenti, la trasmissione “Cari amici vicini e lontani”, Silvia Tamburiello ha intervistato, collegata con Anthony Pasquale nello studio americano, il primo cittadino settempedano, Rosa Piermattei, su come la Città di San Severino Marche ha affrontato il terremoto 2016 e altre recenti tematiche di attualità.
Tra gli ospiti della diretta, inoltre, l’ingegner Marco Grassi, comproprietario di palazzo Manuzzini dove ha sede la pinacoteca comunale e membro del board di LoveItaly, la guida turistica Lorenzo Losito, che ha presentato le bellezze del territorio settempedano, il direttore del laboratorio di lingua e cultura italiana Edulingua, Giorgio Massei, l’imprenditore del travel, referente del tour operator Homelike Villas specializzato in incoming straniero e nell’affitto di ville in Italia, Alessandro Teloni, il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di San Severino Marche, Vanna Bianconi.
8 marzo 2020