Macerata, Fabrizio Bartoli, presenta il suo libro “Platonopoli”

Alle prossime elezioni, chi votare? Ci aiuta a capirlo il filosofo greco Platone, che oltre 2000 anni fa, ci spiegava come dovrebbe essere un buon amministratore del bene pubblico.

Venerdì 7 febbraio 2020, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti, alle ore 17:00,  il Prof. Fabrizio Bartoli, presentando il suo libro “Platonopoli”, ci porterà in un viaggio nel tempo tra le più importanti città ideali della storia umana, troppo spesso liquidate come visioni utopiche e irrealizzabili. Ma in quelle visioni ci sono dei principi universali, validi ieri, oggi e domani, che, se oggi fossero abbracciati dai nostri politici, porterebbe certamente a miglioramenti per il nostro paese.

Ma quale realizzazione è possibile?

Il Prof. Bartoli presenta nel suo libro una proposta di filosofia applicata e attualizzata ai giorni di oggi, sui principi e le motivazioni che dovrebbero caratterizzare chi governa la “res publica”.

Quando nel terzo secolo dopo Cristo, Plotino, filosofo neo-platonico, si impegna a mettere in pratica gli insegnamenti del suo Maestro, individua nella florida Campania il luogo adatto a realizzare la città dei Filosofi.

Già prima c’erano state Heliopoli, Adocentyn, Atlantide, come luoghi della perfetta armonia, ma della loro quotidianità non ne abbiamo certezza, se non frammenti persi nei meandri della leggenda.

Oggi viviamo un momento di grande cambiamento, in cui si corre sulle ali di un progresso tecnologico incredibile ma nel contempo è un’epoca di grande solitudine, di grande disagio personale.

A volte cercare nei giganti del passato, nei loro insegnamenti, i valori universali possono rivelarsi strumenti importanti di crescita personale per l’uomo moderno.

Il Prof. Fabrizio Bartoli è presentato dalla scrittrice Alessandra Piccinini, che proprio la settimana scorsa ha visto una grande partecipazione alla presentazione di un suo libro nella stessa Sala Castiglioni.

Per informazioni, tel. allo 3898982524.

Mauro Garbuglia – Edizioni Nisroch

4 febbraio 2020

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti