A Petriolo ci sarà l’edizione 2019 de “Lu pruì de Sa’ Martì”

Si terrà nei giorni di sabato 9 novembre e domenica 10, a Petriolo, l’edizione 2019 de “Lu prui’ de Sa’ Mmartì’”, festa autunnale petriolese arrivata alla terza edizione, che sarà all’insegna dell’ormai storico gemellaggio del comune di Petriolo con la cittadina ungherese di Mezőkövesd.

Una grande novità caratterizza la festa: la scelta di farla diventare “plastic free”. Bicchieri, cannucce e piatti saranno in materiale ecologico e biodegradabile nel rispetto dell’ambiente per una svolta green.

 

La festa

Protagonisti gastronomici della festa, accanto a frascarélli e vincisgrassi, castagne e vin brulé della tradizione petriolese, ci saranno specialità ungheresi come gulasch, pálinka e tokaji.

Come sempre l’evento si svolgerà in due punti specifici del paese: piazza Umberto I e Piazzetta San Martino. Corso Umberto I, invece, sarà interamente dedicato al mercatino artigianale che vedrà la partecipazione di hobbisti, piccoli artigiani ed espositori.

Alla festa potrete incontrare anche le attività unite nel progetto Rizomi – Terre Fertili in Rete: prime generazioni di agricoltori e tecnici qualificati che hanno come obiettivo quello di produrre beni invece che prodotti, da materia prima sana e di qualità.

 

La musica

A fare da contorno a tutto l’evento ci sarà come sempre buona musica: sabato 9 novembre aprirà la manifestazione il gruppo “Deja Vù” in Piazza Umberto I, poi in Piazzetta San Martino potrete trovare gli stornelli, i canti e  le danze popolari marchigiani del gruppo “Folkswagen”.  A concludere la serata, concertone dei “La Terapia Latina” al frenetico ritmo della rumba ska.

 

La tradizione petriolese

Domenica 10 sarà interamente dedicata ai più piccoli e alla nostra tradizione popolare: fin dal primo pomeriggio saranno aperti i laboratori per bambini organizzati dalle ragazze di “Settimo cielo srls” e i loro dipinti realizzati con  castagne,  foglie autunnali e  vino,  il tutto legato ai detti popolari tramandati dall’immancabile concittadino Giovanni Ginobili.

 

La tradizione ungherese

Nella giornata di domenica 10 la tradizione popolare Ungherese  incontrerà la nostra tradizione, con la gioiosa presenza del gruppo folkloristico patrimonio UNESCO Matyó  accanto alle note del saltarello  del gruppo “Quelli dell’ara” di Filottrano.

 

Le favole

Alle ore 18 presso il Teatro Comunale,  l’associazione culturale l’Orastrana e Nooz porteranno la performance “Favole tradizionali marchigiane illustrate e musicate dal vivo” . I testi saranno letti da Carlo Natali, autore anche delle riscritture in vernacolo petriolese, e da Katuscia Palmili; le musiche saranno eseguite da Paolo Cossa e i disegni dal vivo saranno eseguiti dall’artista maceratese Nooz.

La domenica terminerà con il concerto del gruppo Warsavia, subito dopo l’apertura degli stands gastronomici.

 

Info

“Lu prui’ de Sa’ Mmartì’” è presentato dalla PROPETRIOLO 2000, la proloco di Petriolo già reduce dai successi de “Le Cantinette”, con il patrocinio del Comune di Petriolo, il comune gemellato di Mezőkövesd UNGHERIA e con la collaborazione dell’associazione culturale L’Orastrana.

L’ingresso a tutti gli eventi, ai mercatini e agli spettacoli previsti in cartellone, è totalmente gratuito.

Questi i contatti per saperne di più:

www.propetriolo.ithttps://www.facebook.com/pro.petriolo/

 

PROGRAMMA COMPLETO

 

SABATO 9 NOVEMBRE

– ore 19:00 apertura stands gastronomici

– ore 19:30 Gruppo folkloristico Ungherese Matyó

– ore 20:00 DeJaVù Acoustic Band – Piazza Umberto I

– ore 21:30 Folkswagen trio – Piazza San Martino

– ore 22:30 Gruppo folkloristico Ungherese Matyó

– ore 23:00 La terapia latina – Piazza San Martino

 

DOMENICA 10 NOVEMBRE

– ore 15:00 apertura stands gastronomici

– ore 15:30 animazione per bambini con l’associazione “Settimo Cielo” – Piazza San Martino

– dalle ore 16:00 Gruppo folkloristico itinerante “Quelli dell’ara”

– ore 18:00 L’Orastrana + Nooz – Teatro Comunale di Petriolo

– ore 19:00 apertura stands gastronomici

– ore 19:00 Warsavia – Piazza Umberto I

– ore 20:00 Gruppo folkloristico Ungherese Matyó

6 novembre 2019

A 8 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti