L’associazione “Ut.re.mi” onlus organizza corsi musicali di gruppo per orchestra d’archi con il modello didattico “El Sistema” a Corridonia. Le lezioni si svolgeranno ogni sabato pomeriggio, alle ore 15, presso l’auditorio del Villaggio San Michele Arcangelo in collaborazione con la Pars onlus, la Fondazione San Riccardo Pampuri e il Sistema orchestre e cori giovanili e infantili in Italia e con il patrocinio del Comune di Corridonia.
“El sistema è una esperienza unica e originale. Un modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu – spiega la presidente dell’associazione “Ut.re.mi”, Silvia Santarelli -. Consiste in un sistema di educazione musicale, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini e ragazzi. L’esperienza del Sistema mira a curare la formazione della mente e dello spirito, con particolare attenzione all’ascolto dell’altro e di sé, al rispetto, all’empatia e alla bellezza dell’evento artistico, al fare musica insieme. Il gruppo musicale diventa una comunità umana dentro la quale si vive un processo di apprendimento e diviene occasione di crescita personale verso un grande obiettivo comune che è la realizzazione di un evento artistico. È un metodo di socialità e di educazione attraverso la musica per tutti, basato sulla pratica musicale di gruppo, unendo alla relazione umana, la condivisione artistica e il senso di responsabilità reciproca, così che i bambini e i ragazzi possano crescere in una dinamica di rapporti positivi imparando insieme il fare musica, accrescendo la propria autostima”.
L’associazione “Ut-re-mi” promuovendo l’esperienza del suonare insieme in orchestra si impegna a uno sviluppo culturalmente significativo e rivolto al bello che i giovani troveranno sicuramente appassionante e coinvolgente. El sistema è presente a Corridonia al Villaggio San Michele Arcangelo già da 3 anni in collaborazione con i centri per minori della Pars onlus, e quest’anno apriremo l’esperienza anche ai giovani di Corridonia, dai 9 ai 17 anni.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@utremi.org
31 ottobre 2019