È stato affidato al clarinettista camerte Vincenzo Correnti l’apertura del 9° European Clarinet Festival in programma a Camerino dal 10 al 14 agosto.
“Il mio Henghel – Tribute to Henghel Gualdi” è stato il primo degli oltre 70 concerti previsti durante il festival.
Sabato 10 agosto, nella Scuola Primaria Salvo D’Acquisto,Vincenzo Correnti (definito uno tra i più autorevoli interpreti della musica di Gualdi avendo collaborato e scritto brani insieme al grande clarinettista) è stato accompagnato da tre giovani camerti docenti presso l’istituto musicale Biondi: Chiara Ercoli pianoforte, Lorenzo Scipioni contrabbasso e Giacomo Correnti batteria.
Gli arrangiamenti molto curati, l’interpretazione impeccabile e il suono del clarinetto del M° Vincenzo Correnti, hanno letteralmente affascinato il pubblico per lo più composto da clarinettisti presenti al festival e da musicisti. Pochissimi i camerti presenti, forse l’ora (le 15:00) non invitava a uscire di casa ma il giusto clima della sala favoriva l’esecuzione e l’ascolto.
Tanti gli apprezzamenti sia agli esecutori come alla musica di Gualdi, che apparentemente semplice e orecchiabile non è di facile esecuzione e interpretazione come potrebbe sembrare.
Giusta la scelta della direzione artistica del festival di far aprire la serie degli eventi al musicista camerte Correnti per tutto quello che ha fatto in questi anni e in particolare per non essersi arreso dopo il terremoto e per aver continuato a portare avanti tante iniziative rivolte, come sempre, principalmente ai giovani e alla divulgazione della musica.
Al festival saranno presenti anche le edizioni musicali Eufonia, la casa editrice che pubblica regolarmente tutti i lavori del musicista camerte.
11 agosto 2019