Euro – Spero che non usciamo dall’Euro: sarebbe un casino inserire nel carrello della spesa 1936,27 lire!
Complimento – Sei bellissima cara.
– Dimmi qualcosa di più.
– Sette bellissima cara.
Il ricatto – Un giovanotto si reca dal parroco Gesuita della sua parrocchia per chiedergli in prestito l’automobile. Il Gesuita prima lo guarda per bene poi gli dice: “Non te la darò se non ti tagli prima i capelli!” Al che il ragazzo replica: “Padre, ma anche Gesù aveva i capelli lunghi…”. E il Gesuita: “Infatti, Gesù andava in giro a piedi…”.
Una questione di economia – Un turista tedesco si ferma in un albergo greco e chiede se hanno camere libere. Alla risposta affermativa dell’albergatore, lascia 100 euro alla reception e chiede la chiave per vedere se la camera è di suo gradimento. Appena sale, l’albergatore corre a portare i 100 euro al fruttivendolo che riforniva il ristorante dell’albergo. Questi, di corsa, li porta al trasportatore, il quale, a sua volta, li porta al contadino da cui si riforniva per conto dell’albergo. Il contadino li porta a una ragazza con la quale… dietro la promessa di darle i soldi appena li aveva. La ragazza corre all’albergo in cui portava i clienti promettendo di pagare la camera appena avesse avuto i soldi. Non appena i 100 euro sono di nuovo sul banco della reception, scende il turista tedesco, che si riprende i 100 euro, dicendo: “Zimmer non essere ti mio kratimento !” Così va l’economia.
Gesuiti – Dio creò i Gesuiti e al primo di loro disse: “Che cosa vuoi per vivere?” Il Gesuita rispose: “Vorrei una residenza decorosa, anche se non ricca, dove ricevere i fedeli”. E Dio lo accontenta. “E poi – dice ancora – che cosa vuoi in questa residenza?” “Vorrei anche delle salette per la direzione spirituale, un salone per gli esercizi spirituali e una cappella per celebrare le messe”. E Dio gli concede quello che chiede. “E poi per guadagnarti da vivere?” – “Vorrei una casa editrice, per stampare Bibbie e libri di teologia”. E Dio lo accontenta di nuovo. Così il Gesuita inizia le sue attività. Un bel giorno Dio passa a trovarlo. Il Gesuita tutto contento gli dà uno dei libri che ha appena stampato. “Molto bello – afferma Dio – lo terrò volentieri per ricordo. Ora che altro desideri?” E il Gesuita: “Dieci euro per il libro, grazie…”.
3 agosto 2019