Macerata, in funzione 5 colonnine per le auto elettriche

Taglio del nastro in viale Trieste per la colonnina di ricarica per veicoli elettrici con due punti di presa. Questa è funzione insieme con altre cinque dislocate in via Dante, in piazza XXV Aprile, in via Natali, in via Velluti e in via Ciccolini.

Sul territorio comunale saranno 13 in totale le installazioni presenti (altre sette verranno attivate a breve e si trovano in via Cadorna, via Lorenzoni, via Montale, via Robusti – via Cioci, viale Leopardi – Rampa Zara, via Borghi nei pressi dell’area giochi, via Panfilo nel parcheggio della zona ex mattatoio) e a queste se ne aggiungeranno altre finanziate dalla Regione Marche.

Entro il 2022 saliranno a 20 le infrastrutture di ricarica, per 40 punti di ricarica, grazie al Protocollo sulla mobilità elettrica firmato dall’Amministrazione comunale e da “Enel X”, l’Unità del Gruppo Enel dedicata allo sviluppo dei prodotti innovativi e soluzioni digitali.

 

I costi e la gestione saranno a carico di Enel X per i prossimi 8 anni, come previsto dall’accordo. Ai servizi di ricarica presso le infrastrutture già operative potranno accedere tutti i clienti di Enel X mediante l’App “JuicePass” disponibile per smartphone oppure mediante l’utilizzo di apposita tessera, e clienti di altri operatori.

Ha spiegato Maurizio Di Giammaria di Enel X: “I punti di ricarica sono molto semplici da usare. Si parte dall’App JuicePass. Dopo averla scaricata sullo smartphone ci si registra e da lì è possibile visualizzare la mappa dei punti di ricarica e anche prenotare per 15 minuti la colonnina più comoda per l’utente. Una volta sul posto e collegato il veicolo elettrico si avvia la ricarica. Il pagamento avviene in maniera automatica attraverso l’app associata ad una carta di credito oppure attraverso la tessera che sarà spedita a casa dell’utente registrato”.

Il commissario della Polizia Locale Fiorenzo Fiorani ha invece ricordato l’ordinanza della Polizia locale che stabilisce il divieto di sosta e di fermata sugli stalli gialli adiacenti le colonnine di ricarica. L’invito agli utenti è quello di prestare particolare attenzione in quanto il codice della strada, modificato dal decreto legislativo 257 del 2016, prevede che la  sanzione per il mancato rispetto del divieto ammonta a 87 euro  (che scendono a 60 euro e 90 centesimi entro cinque giorni). A questo si aggiunge la rimozione forzata del mezzo.

Info:  https://www.enelx.com/it/it/mobilita-elettrica/guida/stazioni-ricarica-veicoli guida alla ricarica dei veicoli elettrici.

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti