“Tutto Musica 2019” come sempre si caratterizza come una bella opportunità per i giovani che studiano musica, con l’obiettivo di offrire a tutti i partecipanti una esperienza didattica completa in grado di alternare lo studio tradizionale e la sperimentazione musicale al divertimento e al relax.
Con queste finalità e obiettivi lo stage estivo che l’istituto musicale Nelio Biondi organizza da 23 anni ha concluso anche tutte le attività didattiche previste e programmate per questo anno scolastico 2018/2019.
Grazie all’esperienza e alla sensibilità degli insegnanti che li hanno seguiti (Fabio Paciaroni, Letizia Forti, Cinzia Bardeggia, Lorenzo Scipioni, Giacomo Correnti ) gli allievi hanno seguito corsi individuali, collettivi e di musica d’insieme, senza mai tralasciare lo spazio dedicato all’aggregazione, al divertimento e al relax.
Alla presenza di un numeroso pubblico i 35 giovani e giovanissimi partecipanti , dai sei ai 17 anni, venerdì scorso alle ore 18:00 si sono esibiti nel concerto finale che li ha visti tutti protagonisti.
Il direttore Vincenzo Correnti ha sottolineato l’importanza dello studio della musica e di queste esperienze formative dove si è parlato anche di emozioni, di rispetto delle regole e di tutti quei fattori che aiutano a crescere.
L’assessore alla Cultura del Comune di Camerino ringraziando per quello che l’associazione Adesso Musica, che gestisce l’istituto musicale, ha fatto in questi anni e sta portando avanti, si è soffermata sull’aspetto pedagogico che l’esperienza ha potuto offrire, lodando i ragazzi che hanno preferito e scelto di dedicarsi per cinque giorni allo studio della musica .
Sia il direttore Vincenzo Correnti che l’assessore Giovanna Sartori hanno poi ringraziato ancora una volta la Fondazione Bocelli che ha apprezzato il progetto didattico-formativo dell’associazione camerte e quindi ha deciso di costruire la nuova sede dell’istituto che permetterà di organizzare altre e importanti attività.
21 luglio 2019