Progetto Integrato Locale – Nuovo incontro di presentazione sul territorio del Pil, il Progetto Integrato Locale, che vede coinvolti i Comuni di San Severino Marche, nel ruolo di ente capofila, e quelli di Castelraimondo, Gagliole, Pioraco, Sefro, Fiuminata ed Esanatoglia. Nella sala Consiliare del Comune di Esanatoglia venerdì 14 giugno, alle ore 17:30, è prevista un’assemblea pubblica alla quale prenderanno parte il sindaco, Luigi Nazzareno Bartocci e il facilitatore Pil, architetto Cinzia Guarnieri, per illustrare le opportunità di finanziamento per investimenti privati nei settori della ricettività, della promozione e dei servizi in base alle sottomisure di finanziamento del Gal Sibilla 19.2.6.4 e 19.2.6.2. In particolare il Pil “Lungo i sentieri dell’Alto Potenza” intende valorizzare e potenziare la rete sentieristica e dei percorsi di mobilità dolce. Si ricorda che la scadenza per la presentazione delle domande di contributo è stata fissata al 31 luglio prossimo. La cittadinanza, gli enti, le imprese e le associazioni sono invitate a partecipare. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero di telefono 3387679422.
Borgo Conce – Due abitazioni di borgo Conce sono tornate agibili dopo i lavori di riparazione del danno a seguito delle scosse di terremoto dell’ottobre 2016, per una somma di circa 100mila euro. Borgo Conce, quartiere un tempo destinato ad ospitare le strutture per la concia delle pelli come avveniva in altre città, è l’unico in quasi tutte le Marche ad avere conservato il principale assetto urbanistico di quartiere industriale. Questo polo industriale-artigianale ha avuto sempre una grande importanza per lo sviluppo economico della città.
Camperisti – La Città di San Severino Marche, Comune Amico del Turismo itinerante, è tornata ad ospitare i soci del Camping Club di Civitanova Marche in occasione delle giornate d’apertura della rievocazione storica del Palio dei Castelli e 80 camper sono sostati nel parcheggio della stazione e nei pressi del palasport comunale “Albino Ciarapica”. Il raduno, che ha coinvolto complessivamente più di 150 persone, è stato organizzato grazie al supporto del settempedano Alberto Pancalletti e dell’Amministrazione comunale che ha ricevuto la nutrita delegazione civitanovese, cui si sono aggiunti camperisti arrivati un po’ da tutte le Marche ma anche da Umbria, Toscana, Lazio, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna e perfino dalla Svizzera. L’occasione è servita anche per conoscere le bellezze di San Severino Marche con la visita guidata al teatro Feronia, al centro storico, a Castello al Monte e al museo archeologico “Giuseppe Moretti”.
Il campione – Il campione di tiro all’elica Sebastiano Molinari, settempedano d’adozione e Medaglia d’oro al valore atletico del Coni, è salito sul podio, insieme con i compagni di squadra Andrea Martignoni di Collesalvetti, in provincia di Livorno, e di Mauro Messori di Suzzara, in provincia di Mantova, al 51° Campionato europeo che ha visto sfidarsi al Tav Castanea di Messina, in Sicilia, oltre 200 tiratori in rappresentanza di dieci nazioni. Ottima la prestazione del team tricolore di cui Molinari faceva parte e che è riuscita a conquistare l’oro europeo con il punteggio di 28/30 davanti agli avversari inglesi, arresisi a 27 punti, e a quelli egiziani, che di punti ne hanno conquistati 26. La formazione dell’Italia, che era guidata dal commissario tecnico Giuseppe Rodenghi e che è stata coordinata proprio da Sebastiano Molinari, si è presentata all’appuntamento in terra siciliana come la squadra da battere da parte dei tiratori di Francia, Germania, Stati Uniti, Malta, Belgio, Argentina ed Arabia Saudita. Già oro ai campionati del mondo a squadre nel 2012 e ai campionati europei a squadre nel 2013, Molinari vanta molte medaglie d’oro Fitav. É entrato a far parte della squadra azzurra, allora allenata da Cesare Bornaghi, nel 2001. Nel 1993 la sua prima conquista di un titolo alla prova di Campionato italiano Tav di Corridonia.
Concorso Unione Montana – L’Unione Montana Potenza, Esino, Musone di San Severino Marche ha indetto una pubblica selezione per titoli e colloquio per eventuale assunzione, a tempo pieno e determinato, di personale con profilo di Istruttore direttivo tecnico categoria D, posizione economica D1. L’assunzione avrà durata stabilita di volta in volta all’atto dell’assunzione stessa con apposito provvedimento del responsabile del servizio dell’ente interessato che attingerà alla medesima graduatoria. Tra i requisiti per l’ammissione figurano il possesso del diploma di laurea quinquennale o laurea specialistica in Architettura, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria Edile/Architettura o equipollenti oltre all’abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o di architetto.
La domanda di ammissione al concorso va redatta in carta semplice preferibilmente su modello allegato al bando che è scaricabile dal sito www.umpotenzaesino.sinp.net. La stessa domanda deve essere corredata da copia di un valido documento d’identità, e deve essere indirizzata all’Unione Montana Potenza Esino Musone, v.le Mazzini n.29 – 62027 San Severino Marche entro il termine perentorio del giorno 26 giugno ore 12.
I candidati dovranno sostenere una prova orale finalizzata alla verifica delle capacità professionali che consisterà in una discussione argomentata vertente sulle seguenti materie: normativa in materia di lavori pubblici, urbanistica ed edilizia, normativa in materia di contratti d’appalto di lavori, servizi e forniture, con particolare riguardo al D.Lgs. 50/2016, legislazione concernente l’attività degli enti locali (D.Lgs. n.267/2000 e s.m.ei., D.P.R. n.445/2000 e s.m.ei., Legge n. 241/1990 e s.m.ei., D.Lgs. n.165/2001 e s.m.ei, D.Lgs. n.196/2003 e s.m.ei.). La prova orale si svolgerà il giorno 09 luglio 2019.
Per eventuali ed ulteriori informazioni o chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi al seguente numero telefonico 0733/637245 int.7 dal lunedì al venerdì ore 9 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle ore 15.30-17.30 o al seguente indirizzo di posta elettronica: llpp@umpotenzaesino.sinp.net.
La foto di copertina del Duomo antico è per gentile concessione di Alberto Monti.
11 giugno 2019