All’interno del programma “Maggio alimentare”, l’associazione onlus “Genitori&Figli, per mano” ha organizzato l’uscita gratuita “Il fantastico mondo delle api”, alla scoperta degli alveari e dei loro straordinari abitanti. La data non era stata scelta casualmente: il giorno del secondo Global Strike for Future. Con questa azione si voleva porre sotto l’attenzione delle famiglie quanto gli argomenti del benessere dell’uomo e del rispetto del pianeta siano collegati e quanti attori ne fanno parte. Le api sono uno di questi numerosi attori, piccoli e messi in secondo piano dai governi degli stati, ma fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano. Proprio come i bambini.
E così le numerose famiglie con i bambini piccoli si sono trovate in contrada Fonte San Giuliano di Macerata per conoscere da più vicino questo insetto tanto speciale.
C’è stato un grande lavoro di preparazione dei materiali di ludo-didattica da casa, in modo tale da far capire bene a diverse fasce d’età cosa sono le api, la vita di un alveare, come producono il miele e il lavoro di un apicoltore.
Tutti insieme hanno danzato la danza delle api, hanno fatto parte della lettura teatrale su un’ape, hanno imparato dei termini base sulle api anche in inglese grazie all’aiuto della fox (personaggio della Playgroup d’inglese), hanno fatto la memory e nomenclature montessoriane sul ciclo vitale dell’ape, hanno studiato le api dal vivo confrontandole con il libro sulla organizzazione di un alveare, hanno visto tutto il processo di come si crea il miele e imparato a cosa serve e tante altre cose ancora.
E infine, come i bambini della visita dell’anno scorso, hanno confermato che il miele fresco è meglio del gelato. Tutti felici e contenti.
Vi salutiamo con la celebre frase attribuita ad Albert Einstein “se le api scomparissero dalla terra, per l’uomo non resterebbero che 4 anni di vita”.
25 maggio 2019