Frasi in casa tra moglie e marito

Giovà e Arvà su politica, politici e recessione

 

“O Arvà… certo che co’ ‘sti pulitici non se ne pò piu! Co’ la recessiò’ che ci-aìmo e co’ tutte le piaghe d’Egitto che c’è vinute sopre, issi cundinua a rrimpìsse le saccocce co’ li sordi nostri e lu primu comandamendu sua è diventatu: me ne freco de tutto! O Arvà… ma c’è probbio visognu de ‘issi pulitici? Se non ce fosse più ‘issi quandi sordi se rispamierìa?”

“Tandi Giovà… tanti! Co’ tutti li sordi che pija legalmende e tutti quill’addri guadambi illeciti in pocu tembu se putrìa rmette’ a ppostu lu debitu pubblicu, che po’ l’ha fattu issi… e tutti li sordi che ce ‘vvanzirìa, ‘na ‘orda missi a paro li cundi rusci de ‘sta pora Italia, penzo che ce putrìmo sta’ tutti vè’ finghé cambimo!”

“Ma allora li pulitici convié’ leàlli, Arvà”.

“Li pulitici se putrìa anghj leà’, Giovà, ma la pulitica no! Essa fa parte de la socetà civile e democratica e sta rendro a ogni omu: all’omu non je se pò leà’ lu penzieru, Giovà!”

“Comme sarìa a di’, Arvà?”

“Allora… ‘na nazione, ‘na socetà adè fatte da tanda jènde diversa: unu la penza in una maniera, quill’addru in un addra, jènde che ci-ha li sordi, ‘na proénna che non ce l’ha, quillu che ‘magna’ pe’ rubbà’ e quillu che rubba pe’ magnà’… ‘nzomma quessa sarìa ‘na nazione libbera e democratica e se ce la vulimo mandené’ cuscì c’è visognu de la pulitica comme garande de livertà! La pulitica è filosofia, adè combromessu… farìa ‘n bo’ da senzale, da ruffià’, e a la fine ‘ccondenda ‘n bo’ a tutti: a pochi spisso e a tandi poco! Ma quella de ogghji, Giovà, purtroppo, è la pulitica che ci-aìmo e che ce meritìmo qui in Italia”.

“E comme duvrìa esse’, immece, Arvà?”

“La vera pulitica immece è vocaziò’! Li veri pulitici se duvrìa sindì’ chjamati dentro pe’ sta’ a sirviziu de la jènde… umili sirvitori che fa’ cresce’ la socetà in democrazia, benessere e livertà!”

“Io ci-agghjo capito poco de quello ch’ì ditto, Arvà…”

“E’ che la pulitica vona sta dendro ll’omu e vasta che la tira fori. Quella trista immece sta sembre a portata de ma’… In pratica adè la solita lotta tra vène e male che l’omu puliticu ci-ha rendro… che tte devo dì’… sperìamo vène Giovà!”

Alvaro Norscini

 

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti