La MenghiShoes Macerata, squadra cittadina che ha giocato per la prima volta in Volley A2 girone Bianco, dopo un campionato onorevole è approdata ai Play Off e dovrà lottare per arrivare alla finale, in quanto solo i due team finalisti resteranno in A2, le altre squadre saranno destinate alla A3.
Ai nastri di partenza dei Play Off si sono schierate 16 squadre e le eliminazioni saranno dirette in modo che passeranno il turno solo 8 squadre e così di seguito fino alla finalissima.
MenghiShoes Macerata è partita bene infliggendo due secchi 3 a 0 (partita di andata fuori casa e partita di ritorno in casa) alla Elios Messaggerie Catania, superando così il primo turno e accedendo ai quarti di finale dove dovrà affrontare il Geosat Geovertical Lagonegro.
La cronaca della partita di ritorno con il Catania
Il coach Adriano Di Pinto sceglie Partenio al palleggio, Tiurin opposto, quindi Molinari al centro, Casoli e Nasari, infine Gabbanelli libero. Catania risponde con Mazza centrale, Gradi opposto, Bonacic e Corrado, Finoli come palleggiatore, Pricopo libero.
Set 1 – La Menghi Shoes inizia la gara con il giusto piglio, prende il vantaggio ma subisce il ritorno di Catania che dopo i primi parziali costretta ad inseguire, trova il 16 a 16. Di Pinto chiama il time out. I biancoverdi si scuotono e tornano alla carica, vanno avanti e Nasari segna il punto del definitivo 25-22.
Set 2 – Si fa tutto più facile per i padroni di casa nel secondo set; dopo un inizio combattuto la Menghi Shoes scappa via, mantenendo sette punti di vantaggio che diventano otto sul 25-17.
Set 3 – Catania da tutto nel terzo set, ultima chance per restare in partita. Resta avanti per grande parte del set ma i biancoverdi non si arrendono e nel finale recuperano. Gli ultimi punti vedono un continuo botta e risposta tra le due squadre, risolto dall’errore di Gradi e dal punto decisivo di Tiurin.
Il tabellino
MENGHI SHOES MACERATA – 3
ELIOS MESSAGGERIE CATANIA – 0
Parziali: 25-22, 25-17, 29-27
Durata set: 28’, 25’, 33’Totale: 86’
MENGHI SHOES MACERATA: Franceschini 8, Nasari 4, Valchev 2, Casoli 10, Molinari 1, Tiurin 21, Bussolari 2, Partenio 6, Gabbanelli. Non entrati: Peda, Miscio, Tartaglione, Gonzi, Condorelli. Allenatore: Adriano Di Pinto.
ELIOS MESSAGGERIE CATANIA: Porcello 5, Petrone, Corrado 5, Gradi 5, Toselli 1, Finoli 2, Bonacic 15, Cillemi, Mazza 11, Pricoco. Non entrati: Reina, De Costa. Allenatore: Puleo.
ARBITRI: Giuseppe De Simeis, Pierpaolo Di Bari.
11 aprile 2019