Camporotondo, al via un laboratorio di scrittura autobiografica

Il Comune di Camporotondo di Fiastrone e l’APS “Il Paese Rotondo” aderiscono al progetto dei Cantieri Mobili di Storia e della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (L.U.A.A) fondata dal prof. Duccio Demetrio, dal titolo: “Scrivere per ricostruire. Biografie e storie di comunità nei paesi del dopo-sisma”.

 

Laboratorio di scrittura a Camporotondo

In particolare, Camporotondo ospiterà un laboratorio di scrittura autobiografica, gratuito e aperto a tutti gli abitanti di Camporotondo e dei Comuni adiacenti, condotto da Gabriella de Angelis, esperta di Metodologia autobiografica della L.U.A.A.

 

Quattro obiettivi

Il percorso è destinato a persone adulte di qualunque età, in grado di leggere e scrivere, che abitino nel territorio e avrà al centro il tema dei luoghi del territorio, con l’obiettivo di:

1 – accompagnare i corsisti al ricordo di eventi e persone inseriti in luoghi particolari che hanno indotto sensazioni, emozioni e scoperte;

2 – suscitare il desiderio di esplorare i luoghi del proprio territorio per rendersi conto dei cambiamenti e dunque del mutare e del permanere;

3 – costruire la mappa del territorio con i punti di riferimento della comunità;

4 – conciliarsi, ri-conciliarsi, con i luoghi del proprio territorio, ricostruendo così anche il proprio paesaggio interiore.

 

Le date e gli orari

Il Laboratorio si svolgerà in due fine settimana, per complessive 18 ore, così distribuite: 30 marzo (9,30 – 12,30 e 15.00 – 18.00) e 31 marzo (9,30-12.30); 4 maggio (9,30 – 12,30 e 15.00 – 18.00) e 5 maggio (9,30-12.30):

 

Le tematiche

Primo incontro: paesaggio e paesaggi;

Secondo incontro: i luoghi del cuore;

Terzo incontro: dai “nostri” luoghi ai luoghi condivisi;

Quarto Incontro: uno sguardo dall’alto;

Quinto Incontro: sul cambiamento;

Sesto incontro: dopo il terremoto – sogno di un paese.

 

Info

Posti limitati. Chiediamo agli interessati di effettuare l’iscrizione entro il 20/03/2019, inviando un messaggio whatsapp al numero: 3932123857 o scrivendo a: istituto@storiamacerata.com

14 marzo 2019

A 1 persona piace questo articolo.

Commenti

commenti