“Vivere da soli”, sogno realizzato per quattro giovani all’Anffas

Mi sento a casa significa mi sento felice. Questo è ciò che dicono quattro giovani di Anffas Macerata che dal 2 marzo, grazie al progetto “Civico 34”, andranno a vivere in un appartamento  all’interno degli spazi dell’Anffas grazie all’attuazione della legge del 22 giugno 2016, n. 112 del “Dopo di noi”.

 

I protagonisti

Paolo M., Paolo S., Mariano R. e Luca T. in questi giorni, con l’aiuto di volontari e operatori, stanno facendo le prove tecniche per una nuova convivenza all’interno del “Civico 34”, un appartamento interamente ristrutturato e realizzato per facilitare le autonomie domestiche quotidiane a persone con disabilità intellettiva e relazionale. 

 

Una vita indipendente

A seguito della scomparsa dei genitori o per situazioni familiari particolari vivono da anni nella Coser (Comunità socio educativa riabilitativa) gestita da Anffas Macerata ma ora, grazie alle innovazioni introdotte dalla legge 112/2016 sul “Dopo di noi” e affiancati da Ambito territoriale n.15 e Regione Marche, sono diventati protagonisti del loro futuro e hanno scelto dove e con chi abitare per iniziare una vita indipendente, seppur in un ambiente relativamente protetto.

 

Il Presidente

“Siamo partiti – spiega Marco Scarponi, presidente Anffas Macerata – proprio dal mettere al primo posto la persona (non la sua disabilità) con le sue aspettative, prospettive e interessi. Abbiamo, allora, iniziato – continua – a chiederci  cosa si aspettano da Anffas i nostri ospiti e abbiamo chiesto ad alcuni di loro quali siano i desideri e gli aspetti da tenere in considerazione nell’aiutarli a realizzare il loro futuro ora in cui possiamo accompagnarli in vista del dopo, cioè quando noi non ci saremo più”.

 

La domotica

Anffas è stata fino ad ora per gli adulti che necessitano di una presa in carico globale e continuativa,  una famiglia e un luogo sicuro in cui vivere. Per quattro di loro dal 2 marzo Anffas offre una vera e propria casa in cui svolgere una vita per molti aspetti indipendente. Saranno coadiuvati da operatori che li hanno seguiti nel passaggio dalla comunità alloggio, in cui hanno vissuto finora, al nuovo appartamento arredato con design funzionale e in cui, grazie alla domotica, molti gesti di vita quotidiana saranno ancora più semplici. 

 

L’inaugurazione

Sabato  2 marzo, nella sede Anffas di Macerata di Via Vanvitelli, alle 10,30 nel Salone Polivalente  verrà presentato il progetto Civico 34, alle 11:30  ci sarà il taglio del nastro del nuovo appartamento e, a seguire, un  aperitivo per festeggiare questo traguardo.     

L’inaugurazione sarà fatta alla presenza di rappresentanti della Regione Marche, del Comune di Macerata e dell’Ambito territoriale n.15, partner significativi per la realizzazione del progetto. 26 febbraio 2019

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti