Le classi 3E e 4E del “Liceo della contemporaneità” dal 24 al 30 0ttobre hanno vissuto le opportunità che l’Europa offre a chi con competenza e determinazione voglia varcare i confini nazionali. Bruxelles e Bruges hanno ospitato ventisei giovani dell’Istituto maceratese nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, accompagnati dai docenti Dario Matteucci, Tiziana Riccardi, Claudia Lombardelli e Anna Maria Mazza.
Il Liceo Economico Sociale del “Ricci” porta il mondo di oggi nelle aule di Scuola e porta la Scuola nel mondo: da anni include nel curriculum visite istituzionali arricchitesi per l’occasione con la partecipazione alle attività didattiche al “Parlamentarium”, in cui vivere l’iter legislativo grazie a un entusiasmante gioco di ruolo.
Sei giorni trascorsi tra seminari, conferenze tenute dai funzionari del Parlamento, della Commissione e del Consiglio Europeo per poi volgere alla scoperta dei luoghi riconosciuti patrimonio UNESCO, delle ricchezze artistiche di Bruxelles, dei siti che la simboleggiano fino a Bruges, percorrendo il fiabesco paesaggio che le Fiandre regalano.
Indimenticabile l’incontro delle ragazze e dei ragazzi con due ex alunne dell’Istituto maceratese stabilmente impiegate a Bruxelles: testimonianza di talento e intraprendenza, tangibile riprova che la curiosità intellettuale, l’elaborazione critica e l’impegno civile sono il bagaglio dei protagonisti di domani.
15 novembre 2018