Nove anni fa a Civitanova Marche alla signora Lilli venne l’idea di una biblioteca sulla spiaggia che fornisse libri in prestito a bagnanti e turisti. La biblioteca comunale “Silvio Zavatti” diede alcuni volumi doppioni.
Il passaparola
Nel frattempo Lilli e la sua amica Tiziana si sono impegnate prima col passaparola e poi tramite i giornali e con Internet a sensibilizzare i cittadini a non gettare i libri ma a consegnarli a loro. A quei libri sarebbe stata data una nuova vita. Le persone hanno iniziato a telefonare alle due donne, che si recavano anche a casa di chi non aveva possibilità di spostarsi ma voleva donare dei libri.
Oggi nel chiosco sono 2.500 volumi
Oggi i volumi raccolti sono circa 2.500. Inizialmente la sede era sul lungomare Nord, ma nel 2011, con il nuovo piano spiaggia, il Comune decise di far spostare il chiosco-biblioteca di legno sul lungomare Sud, intitolato al maresciallo Piermanni, dove si trova oggi precisamente in largo Melvin Jones, sulla spiaggia libera tra gli stabilimenti balneari Solemar (nr. 5) e Lido Cristallo (nr. 6). Il manufatto di legno è stato acquistato da “Civitasvolta”, associazione di volontariato iscritta all’albo regionale. I fondi necessari sono stati raccolti mediante l’organizzazione di eventi.
Le “Cene con delitto”
Le loro “Cene con delitto” nelle pizzerie locali sono state molto apprezzate; tutto l’anno si organizzano presentazioni di libri gratuitamente, d’estate sul lungomare e d’inverno nelle scuole superiori. D’estate la “Biblio Express” ospita i ragazzi delle scuole superiori per gli stage, con acquisizione di crediti formativi. Il progetto mette insieme la cura dell’ambiente, la cultura e una microeconomia turistica. Secondo Lilli e Tiziana i turisti che frequentano la spiaggia libera, grazie al risparmio sulle spese possono permettersi di recarsi a gustare il pesce in un ristorante e godersi una bella giornata di mare a Civitanova Marche.
Donate le attrezzature
Molte persone hanno donato loro ombrelloni, sdraio e sedie, altre attrezzature sono state fornite dall’Ufficio Ambiente del Comune, tra gli oggetti recuperati sulla spiaggia. Assidui frequentatori di Biblio Express sono i turisti umbri provenienti da Foligno e da Perugia, essi apprezzano molto la iniziativa. La piccola comunità di volontari è cresciuta accogliendo anche persone al di fuori della città; le amicizie coltivate si tramandano di anno in anno. “Civitasvolta” organizza nelle scuole vari eventi per la diffusione della cultura e della legalità, facendo comprendere ai giovani i diritti civili e costituzionali e altri aspetti positivi del buon vivere. Per contrastare l’inquinamento dell’ambiente si adoperano a segnalare disservizi, fanno conoscere i benefici del riciclo, del riuso e della corretta raccolta differenziata.
Le collette alimentari
Quando vengono a conoscenza di famiglie e persone in difficoltà economiche (e burocratiche) Lilli e Tiziana e gli altri volontari, intervengono in aiuto organizzando una colletta alimentare, mediante il passaparola attraverso la loro rete. Ogni tanto si dedicano anche alla raccolta di abiti e indumenti che poi distribuiscono direttamente. Nell’associazione ci sono molti giovani che collaborano. Tra i soci c’è anche Dimitri Papiri, un vignettista satirico e il loro sogno è di fare un libro con la vita della città attraverso le sue caricature. Le due attive donne si battono anche per garantire l’accesso alla spiaggia libero da barriere architettoniche. Sono superate le difficoltà di appartenenza al fine di tutelare l’ambiente antropico e fisico e per le questioni sociali, il confronto con le istituzioni è continuo. Uno scorcio di colore. Nel gazebo si cedono a offerta libera ombrelloni in puro stile vintage degli anni Cinquanta-Sessanta ormai introvabili, hanno le stecche di canna di bambù e la tela di cotone indistruttibile… Nel chiosco c’è anche un lettino di legno massiccio chiamato, per scherzo, napoleonico.
Eno Santecchia
26 ottobre 2018