L’Università di Macerata sposa il progetto “Allenarsi per il Futuro”

“Allenarsi per il Futuro” è un progetto per contrastare la disoccupazione giovanile ideato da Bosch Italia in collaborazione con Randstad e con la partecipazione di enti, istituzioni e altre imprese su tutto il territorio italiano. L’obiettivo è quello di orientare i giovani al loro futuro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità e soprattutto “allenamento” sono i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale.

 

Gli ospiti

Il Dipartimento di Economia e Diritto dell’Università di Macerata ha sposato il progetto organizzando un incontro per i propri studenti che si svolgerà mercoledì 17 ottobre dalle ore 17:00 nell’Aula blu del Polo Pantaleoni. Dopo l’introduzione del direttore del Dipartimento Giulio Salerno, saranno presentatati i progetti “Allenarsi per il futuro” e “Tecnologia per il futuro”, esposti rispettivamente da Roberto Zecchino, vice presidente Bosch, e da Alberto Bolella, responsabile commerciale Bosch. A seguire Luciana La Verghetta parlerà della redazione di un curriculum vitae e dell’importanza delle competenze trasversali, mentre Marcello Mancini, fondatore e amministratore delegato di Performance Strategies spiegherà l’importanza di un corretto approccio mentale per fare la differenza nel mondo del lavoro. A concludere e impreziosire il pomeriggio sarà la testimonianza sportiva della campionessa di ginnastica ritmica, Daniela Masseroni, argento olimpico di Atene 2004 e Pechino 2008.

 

Confronto diretto con il mondo prefessionale

L’iniziativa mira a ridurre il divario esistente tra il sistema di istruzione e il mercato del lavoro, incrementando il tempo dedicato alle esperienze pratiche nel sistema educativo, offrendo concretamente agli studenti, la possibilità di acquisire una diretta esperienza di confronto col mondo professionale.

“Con il progetto Allenarsi per il Futuro ci impegniamo a promuovere e a creare le condizioni utili affinché i giovani abbiano maggiore occupabilità. Attraverso queste iniziative vogliamo dare valore agli strumenti di orientamento e crescita professionale ed inoltre promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro per sviluppare competenze ed esperienze e aumentare il successo formativo degli studenti” così l’amministratore delegato Robert Bosch Spa, Gerhard Dambach.

15 ottobre 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti