Nel pomeriggio di oggi 6 Ottobre avrà luogo l’inaugurazione dei tre Centri di Comunità, dono della Chiesa Italiana e della Caritas del Triveneto. Oltre al vescovo Marconi, saranno presenti don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana e una delegazione della Caritas del Triveneto.
Le tre strutture
La Caritas Italiana su incarico della Cei, subito dopo il terremoto, si è fatta promotrice della realizzazione di strutture comunitarie mettendo a disposizione parte del ricavata della Colletta Nazionale realizzata in tutte le chiese di Italia il 18 settembre 2016. A questo sostegno si è aggiunta la delegazione del Triveneto con noi gemellata.
Le strutture “socio-pastorali” sono state donate alla Diocesi e destinate alle comunità parrocchiali di Colmurano, San Catervo di Tolentino e Osteria Nuova (Montefano).
Edifici polifunzionali
Il Centro di comunità è un edificio polifunzionale che ha l’obiettivo di promuovere nei territorio colpiti dal sisma attività socio-pastorali, aggregative, liturgiche, ricostruendo un centro ove le persone possano “sentirsi a casa”.
La progettazione
I centri di comunità sono stati progettati dall’ufficio tecnico della diocesi di Macerata e realizzati in legno ispirandosi a criteri di progettazione di qualità, utilizzando una tecnica costruttiva all’avanguardia (x-lam), che garantisce elevate prestazioni strutturali (classe d’uso IV), risparmio energetico ed ecosostenibilità (classe energetica A1).
Il corteo inaugurale: luoghi e orari
Il corteo inaugurale partirà da Colmurano alle ore 16:00, presso il Centro di Comunità intitolato a San Giovanni Paolo II, proseguirà a Tolentino alle ore 18:00, presso il Centro di Comunità intitolato a San Vincenzo Maria Strambi, e si chiuderà a Osteria Nuova (Montefano) alle ore 20:30 intitolato a Santa Teresa di Calcutta.
In foto: demolizione chiesa terremotata a Osteria Nuova di Montefano
6 ottobre 2018