Dal Governo un consistente aiuto alle produzioni agricole

Riceviamo e pubblichiamo dal senatore Donatella Agostinelli del M5S: “Il 26 luglio 2018 la Conferenza Stato-Regioni ha approvato la proposta del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, che dispone l’incremento del valore del pagamento accoppiato in favore di barbabietola da zucchero, riso e frumento duro.

 

Cosa sono i pagamenti accoppiati

I pagamenti accoppiati sono aiuti finanziari in favore degli agricoltori, legati alla produzione e concessi entro determinati limiti quantitativi, rientranti nel sistema dei pagamenti diretti della PAC.

 

Aumenti consistenti

Il Presidente della Commissione agricoltura alla Camera Filippo Gallinella del M5S ha dichiarato: “Per il frumento duro si passerà dagli attuali 80,7 euro a ettaro a 100 euro, con un incremento di quasi il 25%; il riso passerà da 96,7 a 150 mentre per lo zucchero si passa da 443,7 a 600 euro per ettaro. L’importo definitivo dipenderà dalle superfici ammesse a contributo, con fluttuazioni che in genere non superano i 3 euro in più o in meno: i soldi per finanziare questo aumento saranno presi dallo 0,9% del pagamento di base”.

 

Contro la concorrenza estera
Si tratta di un provvedimento di notevole rilievo, a sostegno di prodotti che risentono particolarmente della concorrenza estera, adottato anche per incoraggiare gli agricoltori ad assumere impegni sempre più incisivi per realizzare la sostenibilità dei processi produttivi mediante buone pratiche agricole.

2 agosto 2018

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti