L’alba del mese di agosto equivale al tramonto della stagione agonistica per gli atleti di ogni età e categoria sotto le insegne del Centro Nuoto Macerata. Luglio infatti si è chiuso con la partecipazione a 4 appuntamenti in giro per le Marche che hanno archiviato l’annata natatoria dando all’associazione biancorossa altre e finali soddisfazioni.
Trasferta a Pesaro 1
I primi a scendere in acqua sono stati i grandi che, nella vasca olimpionica di Pesaro, hanno disputato un Campionato Regionale da protagonisti. Lucrezia Battistini ha ottenuto il tris di medaglie, oro nei 50 dorso, argento nei 100 dorso e bronzo nei 200 farfalla. L’ha imitata la Juniores Ilaria Simoncini con due titoli di campionessa regionale, nei 200 dorso e nella staffetta mista. Il veterano Alex Pop infine si è confermato a buoni livelli ottenendo il bronzo nei 200 misti.
Trasferta a Pesaro 2
Nella settimana successiva è toccato ai baby, gli Esordienti A. La trasferta di Aurora Vanzini, Emma Samoila, Caterina e Sara Concettoni, Giada Leboroni e Lorenzo Menichelli ha portato buonissimi risultati, soprattutto cronometrici perché quasi tutti hanno primeggiato nelle loro batterie migliorando i record personali. Gli allenatori Franco Pallocchini e Giacomo Marinozzi si dichiarano contenti di un gruppo che si rivela in costante crescita.
Trasferta a Fano
Prima ancora il CN Macerata aveva preso parte allo Sprinter Day, un classico estivo nella piscina di Fano. La società del capoluogo ha ben figurato in tutte le categorie, dai più piccolini Esordienti B ai più grandi categoria Assoluti. Sei le medaglie conquistate: grande oro per l’esordiente Lorenzo Menichelli nei 100 dorso e per il cadetto Nicola Tobaldi nei 50 farfalla; l’argento è stato centrato da un ottimo Alex Dobai nei 50 rana; le altre tre medaglie, tutte di bronzo, sono arrivate nella gara individuale dei 50 dorso da Emanuelle Pandele e dalle staffette assolute, sia la 4×50 mista che la 4×50 stile, sempre composte da Alex Dobai, Lorenzo Menchi, Nicola Tobaldi e Riccardo Zaffrani Vitali.
Trasferta a Porto Recanati
Ultimo appuntamento della stagione è stata la prova di mezzo fondo in mare (2,5 km) disputata a Porto Recanati che ha visto in gara Vittoria e Pietro Ripani, Alessio Biaggi e il master Maurizio Fedeli.
Il presidente Mauro Antonini, raggiante, è già proiettato alla prossima stagione: “L’acqua più alta alla piscina comunale ci consentirà allenamenti più specifici e più fruttuosi, sono sicuro che il rendimento dei nostri atleti avrà delle enormi ricadute positive”.
1 agosto 2108