Castelluccio oggi è raggiungibile da Castelsantangelo sul Nera

Già da domani e così per tutti i fine settimana dei mesi di luglio, agosto e settembre, verrà riaperta la Strada Provinciale Pian Perduto che collega Castelsantangelo sul Nera al Monte Prata e a Castelluccio; si tratta della riapertura, anche se solo per due giorni alla settimana, di una tra le arterie più danneggiate dal terremoto dell’ottobre del 2016 rimasta chiusa al traffico fino ad oggi.

Gli amanti della montagna potranno tornare a godere della bellezza di quelle zone grazie al “progetto zero” redatto dall’Anas che riguarda la messa in sicurezza di quattro tratti stradali regolati da impianti semaforici dove il transito sarà possibile solo a senso unico alternato.

“Un passo importante – spiega il presidente della Provincia Antonio Pettinari – per quell’area montana anche se la strada sarà percorribile solo nei giorni di sabato e di domenica dalle 8.00 alle 21.00 con chiusura assoluta nelle ore notturne e negli altri giorni della settimana. Nell’incontro svoltosi qualche giorno fa in Provincia con i diversi Enti interessati all’area dove insiste la Pian Perduto, si è deciso di riaprire la strada nei momenti in cui i cantieri sono fermi per il riposo settimanale e di tenerla chiusa quando questi sono operativi a pieno regime per garantire la massima sicurezza degli operai che vi lavorano”.

I progetti di ripristino e sistemazione della strada come pure le procedure di appalto sono stati tutti realizzati dall’Anas quale soggetto attuatore della Protezione Civile e tre dei quattro appalti sono stati già consegnati alle imprese aggiudicatarie che hanno già iniziato i lavori.

Come già detto, d’intesa con l’Anas e il Comune di Castelsantangelo sul Nera è stata verificata la possibilità di effettuare i lavori nei quattro cantieri presenti lungo la Pian Perduto e al tempo stesso di riaprire la strada al traffico nei weekend.

L’Anas si è vista d’accordo e nel giro di poco tempo ha realizzato il “progetto zero” che ha così consentito la possibilità di riaprire la strada con un’ordinanza della Provincia che permette il transito nelle ore diurne di sabato e domenica.

“Siamo contenti di aver reso nuovamente percorribile la Pian Perduto – precisa Pettinari – ma va evidenziato il fatto che quattro impianti semaforici che regolano il senso unico alternato per tratti considerevolmente lunghi non renderanno il transito molto agevole”.

7 luglio 2018  

A 14 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti