Di nuovo grande musica all’Orto dei Pensatori. Nello splendido spazio all’aperto messo a disposizione della città dopo l’inaugurazione del 2016 avrà luogo la seconda edizione dei Concerti dell’Orto iniziativa organizzata nell’ambito della 36^ Rassegna di Nuova Musica.
I due concerti, che nella prima edizione hanno registrato una grande affluenza di pubblico, avranno come protagonisti giovani esecutori fortemente legati alla regione Marche ma che hanno maturato una significativa esperienza internazionale soprattutto nell’ambito della musica classica del nostro tempo.
Primo concerto
Ad aprire lunedì 18 giugno sarà il Cubis Quartet, un quartetto d’archi che il pubblico ha già avuto modo di ascoltare l’anno scorso all’apertura del concerto dei Radiohead allo Sferisterio. L’ensemble eseguirà lo String Quartet N.8 op.110 di Dmitri Shostakovich, L’isola Ferdinandea e Sonnet and Rondeaux del celebre virtuoso e compositore Giovanni Sollima e il Canone VI dal Waldes Büchlein der neuen Musiken di Fulvio Delli Pizzi.
Il Cubis Quartet è formato da rinomati cameristi, membri di importanti gruppi cameristici italiani come il Quartetto Prometeo, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra d’Archi Italiana e di orchestre sinfoniche come L’Orchestra dell’ Accademia di Santa Cecilia, Orchestra del Gran Tetro la Fenice, Filarmonica della Scala che svolgono una significativa attività discografica pubblicando per etichette internazionali tra cui ECM, Brilliant Classics, Hyperion, Sony, Amadeus.
Secondo concerto
Il 19 giugno la musica di Claudio Jacomucci “dialogherà” con gli scritti di Adrián N. Bravi. Il primo, uno dei più rinomati musicisti del panorama contemporaneo internazionale, è un autentico virtuoso della fisarmonica e per i concerti dell’orto eseguirà un programma estremamente vario di cui ricordiamo le musiche di Claudio Monteverdi, John Zorn, György Ligeti, Johann Sebastian Bach.
Adrián N. Bravi, scrittore, ha pubblicato per case editrici Feltrinelli e Nottetempo e per l’occasione leggerà in anteprima assoluta pagine del suo nuovo inedito romanzo Il levitatore.
I concerti, organizzati dall’Associazione Nuova Musica con il sostegno del Comune di Macerata, dell’UNIMC e il supporto dell’Associazione Arena Sferisterio, avranno inizio alle ore 21:15.
In caso di pioggia i concerti si terranno al CASB in via Antonio Gramsci. Ingresso gratuito.
14 giugno 2018