Giugno e luglio: quali personaggi incontrare a Recanati

Venerdì 29 giugno sarà Gabriele Lavia l’ospite d’eccezione delle Celebrazioni Leopardiane in occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del compleanno del poeta, promosse con il Centro Nazionale della Poesia, il Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati e Sistema Museo.

 

“Lavia dice Leopardi”

L’attore proporrà in Piazza Leopardi (ore 22 – ingresso gratuito) il recital Lavia dice Leopardi dedicato alle più intense liriche leopardiane, da A Silvia a Passero solitario, dal Canto notturno di un pastore errante dell’Asia a La sera del dì di festa.

 

Riapre il Palazzo Comunale

Nello stesso giorno riapre il Palazzo Comunale di Recanati (edificato nel 1898 proprio per festeggiare Leopardi) dopo i lavori di restauro e consolidamento post terremoto che sarà possibile visitare dalle ore 20 alle ore 23.

 

Incontro con Durs Grünbein

Il recital alle ore 21 sarà preceduto in Piazza Leopardi da un incontro di spessore internazionale: Durs Grünbein, poeta tedesco tra i più riconosciuti al mondo e Nicola Crocetti, fondatore di “Poesia” parleranno di “Poesia nel mondo”.

 

“Manifestare poesia”

L’incontro è il primo di Manifestare Poesia, festival di lettura e di approfondimento per diffondere il valore di questo linguaggio sempre al passo con i tempi, curato da Moreno Gentili, scrittore ed esperto di cultura del territorio. Gli autori invitati porteranno nelle piazze di Recanati il 30 giugno e 1 luglio il verso poetico tra letture, confronti e soprattutto due “nottate” che vedranno protagonista il prestigioso “Colle dell’Infinito” con il fine di creare emozioni allo stato puro.

 

Gli ospiti

Tra gli ospiti intellettuali di grandi spessori come, tra gli altri, Patrizia Cavalli, Mariangela Gualtieri, Irene Santori e Francesco Antonioni, Vivian Lamarque, Gian Mario Villalta, Danielle Piccini, Umberto Piersanti e Rossella Frollà, Antonis Fostieris, Nicola Crocetti, Graham Nash.

 

Due rassegne per i più piccini

Due le rassegne dedicate ai più piccoli. Dal 14 al 28 giugno tutti i giovedì l’appuntamento è con Le storie di Ferruccio. Tre luoghi da scoprire, tre storie da ascoltare un trittico a cura di Ferruccio Filippazzi, narratore di grande capacità evocativa, il 14 giugno alla Piazzetta San Vito con Storie di santi e di animali: San Vito e Sant’Antonio, il 21 ai Giardini Comunali con Storie di animali della notte e il 28 al Colle dell’Infinito con Storie dedicate alla luna. Inizio ore 21.15, ingresso gratuito.

 

Luglio, 4 spettacoli per famiglie

Nel mese di luglio dal 4 al 25, tutti i mercoledì l’appuntamento è invece al Cortile di Palazzo Venieri con Estate in cortile, quattro spettacoli gustosi e divertenti per tutta la famiglia. Si inizia il 4 luglio con Il circo delle nuvole di Gek Tessaro, giochi d’acqua, colori e una lavagna luminosa per raccontare le storie dei bambini. Il Teatro alla Panna si misura l’11 luglio con un classico per l’infanzia: Cappuccetto rosso. Il 18 luglio è la volta di Le avventure di Pulcino di ATG Teatro Pirata. Estate in cortile volge al termine il 25 luglio con Somari, uno spettacolo di Marco Lucci e Gyula Molnar, prodotto da Il Laborincolo che imbastisce con i burattini un raffinato divertissement con al centro Pinocchio.

Biglietti 6 euro, 25 luglio ingresso gratuito da 0 a 14 anni. Inizio spettacoli ore 21.15.

 

Frah Quintale

Classe 1989, artista eclettico, un po’ indie un po’ rap, Frah Quintale, una delle grandi rivelazioni della nuova scena musicale italiana arriva a Recanati il 10 agosto in Piazza Leopardi con Regardez Moi Summer Tour 18 in collaborazione con Isolani Concerti. Pop fresco, tra rap e cantautorato, originale sia nello stile che nei testi, Frah Quintale ha raggiunto e superato i 12 milioni di ascolti su Spotify. Il 2018 è il suo anno; lo aveva già previsto “Rolling Stone” che nel 2017 lo aveva incluso tra i nuovi talenti della scena indipendente su cui scommettere per il futuro. Ingresso posto unico 15 euro. Informazioni e prevendita biglietterie circuito AMAT (071 2072439 – www.amatmarche.net).

8 giugno 2018

A 3 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti