Prende avvio domenica 27 maggio la “Primavera filosofica”, un ciclo di incontri organizzati dal Comune di Loro Piceno con il coordinamento scientifico della “D&P Turismo e Cultura”.
Primavera filosofica
Primavera filosofica è un ciclo di incontri dedicati alla filosofia e alla contaminazione di linguaggi e sistemi di pensiero. Un percorso di formazione filosofica di base, che attraverso il coinvolgimento di filosofi e docenti universitari di fama nazionale, si pone una sfida importante: riflettere su tematiche classiche ma di grande attualità, avvicinando alla filosofia un pubblico ampio e diversificato.
I tre relatori
“Nella convinzione che il semplice è l’arte dei bravi – riferisce Daniela Tisi, coordinatrice del progetto – si è cercato di coniugare il livello qualitativo degli incontri con la voglia di leggerezza che giustamente si addice a un momento di svago e d’intrattenimento”.
Afferma Ilenia Catalini, Sindaco del Comune di Loro Piceno: “Ciò è stato possibile grazie a relatori d’eccezione, quali Arianna Fermani, Roberto Mancini e Maurizio Migliori, filosofi e docenti universitari, la cui bravura renderà ciascun incontro un piacevole momento di ascolto anche per i non addetti ai lavori”.
I tre appuntamenti e le degustazioni
“Primavera filosofica” sarà inoltre un piacere anche per il palato, perché a conclusione dell’incontro è previsto, per chi lo desidera, un momento degustativo dedicato ai prodotti tipici del territorio.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 27 maggio alle ore 19:00 presso il Chiostro di San Francesco di Loro Piceno: la professoressa Arianna Fermani terrà un intervento dedicato al rapporto con l’antico intitolato Il profumo della vita buona. In dialogo con gli antichi.
Venerdì 8 giugno alle ore 18:30 sarà il turno del professor Roberto Mancini, che affronterà le tematiche legate allo esigenze di uno sviluppo sostenibile con un intervento dal titolo Verso una società sostenibile: trasformare l’economia.
Chiuderà la manifestazione il professor Maurizio Migliori mercoledì 4 luglio alle ore 19:00 con l’intervento Una mezza verità è falsa, due verità sullo stesso oggetto sono vere.
Info
La partecipazione agli incontri è libera. Per gli aperitivi e la cena del 4 luglio si consiglia la prenotazione al 333.4066275.
24 maggio 2018