Visti i ritardi… tutti in pressing sulla ricostruzione post terremoto

Il Lions Club Macerata Host invita cittadinanza e professionisti a prendere parte al convegno dal titolo “La ricostruzione: quando? E come?”, che si terrà sabato 24 marzo a partire dalle ore 9:00 nel teatro sociale della Società Filarmonico-Drammatica a Macerata.

La ricostruzione di beni pubblici e privati, quanto è stato fatto e quanto deve ancora essere svolto: sono questi i temi all’ordine del giorno del convegno organizzato in collaborazione con le Università di Macerata, Roma Tre e la Sapienza, con il patrocinio del Comune di Macerata e gli Ordini degli architetti, degli ingegneri e dei geometri di Macerata.

 

Incontri della mattinata

Dopo i saluti istituzionali, la sessione mattutina affidata ad ARCo-Assorestauro inizia con gli interventi di Carla Di Francesco (segretario generale del MiBACT), Carlo Birrozzi (soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche) e Andrea Crocioni (ufficio regionale per la ricostruzione).

Alle 11:15 a intervenire sono Cesare Spuri (sub-commissario Marche), Carlo Mundo (responsabile Genio Civile Macerata), Luigi Tomassucci (tecnico del Comune di Gualdo e Cessapalombo), Manuela Vittori e Davide Olivieri (tecnici del Comune di Arquata del Tronto).

Chiudono la mattinata di lavori i progettisti della ricostruzione: Michele Candela (ARCo), Maurizio Paulini (Ordine degli ingegneri provincia di Macerata) ed Emanuele Zippilli (architetto libero professionista).

 

Incontri del pomeriggio

Nel pomeriggio a confrontarsi sono università e associazioni, con la ripresa dei lavori alle 14:30. Per il mondo accademico intervengono Elisabetta Pallottino (UniRomaTre), Daniela Esposito (La Sapienza), Giuseppe Losco (Unicam), Umberto Moscatelli (Unimc) e Michele Zampilli (UniRomaTre); partecipano Maurizio Sebastiani (Italia Nostra Marche), mons. Nazzareno Marconi, Nicola Berlucchi (CEI).

Alle 16:30 l’ultima sessione prima della chiusura è riservata al Lions Club promotore dell’iniziativa con Alessandra Massari, Massimo Serra e Guido Graziani.

 

Presentazione libro

Con l’occasione si presenta il volume “Dopo il terremoto… come agire? Giornata di lavoro sui recenti eventi sismici” a cura di Francesco Giovanetti e Michele Zampilli per i tipi di sRomaTre Press e realizzato con il contributo del Lions Club Macerata Host.

La giornata assegna crediti formativi per i partecipanti iscritti all’Ordine degli architetti della provincia di Macerata e al Collegio provinciale dei geometri.

22 marzo 2018

 

A 4 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti