L’incontro maceratese di “Insieme in Sicurezza” contro il gioco d’azzardo

Partecipata la tavola rotonda sul gioco d’azzardo patologico organizzata dall’associazione onlus “Insieme in Sicurezza” in collaborazione con l’ANAI di Macerata, al Claudiani di Macerata.

Il Presidente di “Insieme in Sicurezza” il dott. Romeo Renis ha aperto i lavori, sottolineando come l’associazione da lui presieduta sin dalla fondazione abbia affrontato temi sociali di grande importanza, e quello del gioco d’azzardo oggi è un problema che affligge la società senza distinzione di età, coinvolgendo anche bambini e, soprattutto, persone anziane.

 

Gli ospiti

Hanno partecipato all’incontro il Delegato del Prefetto dott. Valter Spadafina, la Onorevole Irene Manzi , l’Assessore Mario Iesari, la Presidente  dell’ANAI Macerata, avvocato Cinzia Cioverchia e i rappresentanti delle diverse realtà politiche.

 

I relatori

Introdotti dal Presidente onorario di “Insieme in Sicurezza” dott. Giorgio Iacobone hanno affrontato la tematica ognuno secondo le proprie competenze: i sindaci di Appignano Osvaldo Messi e di Civitanova Fabrizio Ciarapica, Gianni Giuli, direttore del dipartimento delle dipendenze patologiche (nonché membro dell’associazione “Insieme in Sicurezza”), Luca Marconi consigliere regionale, coautore della nuova disciplina regionale approvata dalla regione Marche il 31 gennaio 2017 per la prevenzione e il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network e Antonella Ciccarelli in qualità di mediatrice familiare.

Le problematiche emerse

Dal dibattito al quale ha attivamente partecipato anche il pubblico sono emersi  principalmente il problema della legalità dei giochi e la pubblicità degli stessi nonostante la loro pericolosità sociale; la possibilità di un coinvolgimento della criminalità organizzata e soprattutto le gravi conseguenze della patologia del gioco d’azzardo sui nuclei familiari all’interno dei quali c’è un giocatore patologico. Data l’assenza di una disciplina univoca nazionale le amministrazioni affrontano il problema con leggi locali ma con molta difficoltà, intervenendo sulla dislocazione e la regolamentazione delle sale da giochi. Resta però il problema dei giochi online che negli ultimi anni hanno subito una crescita esponenziale.

Per contattare l’associazione Insieme in Sicurezza: info@insiemeinsicurezza.it; www.insiemeinsicurezza.it e pagina FB.

22 gennaio 2018

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti