Venerdì 3 Novembre alle ore 21:15, nell’auditorium della Parrocchia Buon Pastore a Macerata (quartiere Collevario), sarà Umberto Folena, scrittore, giornalista, caporedattore di Avvenire, ad inaugurare il XII ciclo d’incontri dedicati all’educazione e organizzati dalla Rete per l’Educazione, realtà nata dalla sinergia di ben 10 associazioni impegnate sul territorio nella formazione su diversi fronti.
“Angeli e Demòni”
Titolo della serata sarà “Angeli e Demòni. Educare ed Educarsi nell’attuale contesto comunicativo”. L’era digitale può davvero rappresentare un’inedita opportunità per la diffusione delle notizie e per il confronto delle diverse opinioni attraverso la rete, anche se quest’ultima – senza il necessario senso critico egli opportuni interventi educativi – rischia di trasformarsi in trappola insidiosa che, anziché agevolare la comunicazione, ostacola l’emersione della verità amplificando le cosiddette “fake news”, le faziosità e, in casi purtroppo non rari, i comportamenti tribali.
I successivi incontri
L’incontro fa parte del ciclo di appuntamenti che quest’anno saranno incentrati sul tema “ComuncAzionEducativa”. Una unica parola per sottolineare la centralità dell’azione che sorregge la buona comunicazione come pure un’educazione efficace. Non si educa e non ci si educa se prima non si impara a dialogare e, al tempo stesso, senza una corretta comunicazione la comunità umana rischia pericolose derive. Gli incontri proseguiranno a febbraio (martedì 6 alle ore 21.15) con l’ex magistrato Gherardo Colombo e a marzo (venerdì 16 alle ore 21.15) con don Maurizio Patriciello, il parroco della terra dei fuochi. Come da tradizione l’iniziativa culminerà nella giornata della Festa del Buon Pastore (domenica 22 aprile alle ore 16) con una testimonianza “a sorpresa” che certamente offrirà ulteriori spunti di … ComunicAzionEducativa.
Info: https://www.facebook.com/Rete.Educazione
3 novembre 2017