Il progetto “I Fuori Classe”, nato da un’idea dell’imprenditore locale Antonio Quaranta, promosso dalle associazioni “Anteas” e “L’Albero dei cuori” e giunto al secondo anno, finanzia la pratica sportiva per i bambini dai 6 ai 13 anni del territorio maceratese che, purtroppo, vivono in condizioni economiche critiche. In concreto “I Fuori Classe” stanzia mediamente 500 euro a stagione per bambino, comprensivi della quota di iscrizione alla società prescelta, dell’abbigliamento sportivo, delle spese mediche e delle altre necessità. Durante lo scorso anno scolastico il progetto ha permesso a 15 bambini di frequentare corsi di scherma, karate, nuoto, danza e calcio.
Il Centro Nuoto Macerata aderisce
Anche il Centro Nuoto Macerata aderisce all’iniziativa e domenica dalle ore 8:00 alle ore 13:00 l’ingresso alla piscina comunale di Macerata sarà gratuito: a tutti coloro che interverranno sarà chiesto di supportare il progetto con una offerta, contribuendo in questo modo allo sport dei bambini in difficoltà. Per chi aderirà a questa meravigliosa iniziativa, è prevista una cuffia da nuoto in omaggio. Il Centro Nuoto Macerata conferma così la sua vocazione sociale. Dopo le iniziative in favore dell’Avis (“Il sangue non è acqua”) e la cooperazione con i rappresentanti di Glatad, associazione che gestisce il progetto “All – In” contro il gioco d’azzardo, questa volta è ben contenta di intervenire nel proprio settore di competenza, quello sportivo, offrendo delle possibilità concrete a chi altrimenti non potrebbe fruire di quello che va considerato un diritto imprescindibile e un elemento fondamentale della crescita della persona.
Altra iniziativa al Teatro Don Bosco
Si svolgerà sabato prossimo, 4 novembre, alle 17:00 nel Teatro don Bosco di Macerata lo spettacolo Nutriti di emozioni, un evento formativo-motivazionale a sostegno del progetto I fuori classe.
È una manifestazione di solidarietà, promossa dalle associazioni Anteas e Albero dei cuori e patrocinata dall’assessorato allo Sport del Comune, che vedrà alternarsi sul palco artisti, sportivi, giornalisti e altri ospiti. Lo scopo è quello di motivare gli spettatori presenti alla pratica sportiva e a sostenere il progetto. Sul palcoscenico la ballerina e motivatrice Simona Atzori, protagonista assoluta della serata e, accanto a lei, tante altre storie con Paolo Principi, ginnasta della nazionale italiana, Roberto Martini, maratoneta e runner coach, Giammarco D’Orazio, mental coach e Luca Corsalini, giornalista sportivo.
Info e approfondimenti su www.ifuoriclasse.it.
2 novembre 2017