Finite le ferie anche la politica si riaffaccia a stimolare l’interesse dei cittadini, peraltro parecchio frastornati dalle incongruenze dei comportamenti e delle decisioni prese dai politici a tutti i livelli: nazionali, regionali e comunali.
Uno dei primi gruppi che si è già attivato per fare politica attiva sul territorio maceratese, attento a coinvolgere i cittadini, è “Azione in Movimento” che, nell’ultima riunione del Direttivo, ha delineato le iniziative per i mesi di settembre e di ottobre.
Primo appuntamento venerdì 22 settembre con l’Assemblea degli Azionisti che sarà l’occasione per una serata conviviale aperta a tutti i simpatizzanti del Movimento che si terrà a Macerata. In questa occasione, al di là delle formalità previste dallo Statuto, verrà illustrata ai presenti la linea politica che si intende perseguire.
Il secondo appuntamento è previsto per la mattina di sabato 30 settembre, e sarà un incontro dedicato alla Città di Macerata al fine di avviare un percorso di avvicinamento alle amministrative del 2020. L’idea è quella di creare un gruppo di lavoro permanente che con coraggio proponga una valida alternativa all’amministrazione di centro sinistra ma anche in contrapposizione a quella parte di centro destra che negli anni si è dimostrata incapace di proporre progetti credibili per la cittadinanza. Sarà un percorso in cui tutti i Cittadini potranno essere parte attiva, senza subire interferenze dai vari capi segreterie non maceratesi calati dall’alto.
Un terzo appuntamento riguarda l’organizzazione di un convegno sulla Sanità regionale che si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 21:30 in luogo da stabilire. Tale incontro servirà per informare i Cittadini sulle molteplici difficoltà che sta attraversando il nostro territorio in materia socio-sanitaria e nel contempo per sensibilizzare le Istituzioni su alcune proposte concrete.
Congiuntamente a questi impegni ci saranno altre iniziative che il Movimento porterà avanti con lo stesso entusiasmo che ci accompagna sin dalla nascita.
Il Segretario Politico, Simone Livi
2 settembre 2017