Giovedì 31 agosto alle ore 18:00, in piazza Giacomo Leopardi a Recanati c’è la presentazione dell’opera “L’Ascensione del Gatto”, realizzata da Ugo NooZ Torresi in occasione del Recanati Art Festival 2017. Si tratta di un enorme lavoro di Fiber Art (10 metri per 4 metri in lana) collocato sulla Torre Civica di Recanati.
L’Opera ispirata all’Annunciazione di Lorenzo Lotto riabilita la figura del gatto dall’oscurità medioevale e cerca di sfuggire da quella del medioevo contemporaneo.
“Ho deciso perciò di rappresentare il gatto – afferma l’artista – un po’ per riscattare secoli di superstizione (che purtroppo sopravvive in chi ritiene, per ignoranza più vicina al medioevo che ai giorni nostri, che un innocente gatto nero possa portare sfortuna quando attraversa la strada) ma anche per comunicare speranza nella redenzione possibile e immaginare questo gattone che, sollevato e rivolto verso il cielo, fa il percorso inverso rispetto a quello a lui riservato dalle torri dei secoli bui. D’altra parte, che posto sarebbe un mondo ultraterreno senza gatti?”
L’Ascensione del Gatto è un gigantesco arazzo in lana creato con tecniche non convenzionali. Dietro alla lana c’è la vera opera d’arte tecnica: una struttura in gomma dura incollata ma flessibile, che ne rinforza il perimetro e i passaggi centrali più fragili, il tutto è poi fissato a una rete in polipropilene leggera ma molto resistente con centinaia di cuciture di lana realizzate faticosamente a mano.
31 agosto 2017