Sabato 2 settembre 2017, alle ore 16 nell’area dell’ex Ospedale Psichiatrico Santa Croce di Macerata, si inaugura Anomalie, progetto ideato e realizzato dall’Associazione Culturale McZee in collaborazione con il Comune di Macerata e l’Asur Marche. Sono tre gli eventi in programma: due mostre, che si terranno in contemporanea nel parco dell’ex manicomio dal 2 al 17 settembre, e una giornata di studi, il 9 settembre nella Biblioteca Mozzi Borgetti.
La prima mostra On_the_spot//Anomalie. Installazioni d’arte contemporanea site-specific, a cura di Michele Gentili, giovane e creativo storico dell’arte, si prefigge di valorizzare attraverso la pratica di giovani artisti un’area altamente significativa dal punto di vista sociale e culturale, stimolando il pubblico ad una riflessione sul luogo d’intervento per una percezione diversa dalla fruizione consueta. Già nel 2015 in occasione dell’evento On_the_spot//Rovine furono realizzate da artisti e collettivi provenienti da tutta Italia dieci installazioni temporanee pensate appositamente per l’Area archeologica di Helvia Ricina. Come per la precedente tappa, dieci artisti hanno realizzato un’opera per l’area dell’ex ospedale psichiatrico di Macerata indagando le differenti caratteristiche del luogo, interpretandole secondo i loro interessi e sensibilità, dalla funzione storica del sito legata alla reclusione della malattia mentale fino ad arrivare all’attuale stato di inagibilità post-sismica. Gli artisti che partecipano a On_the_spot//Anomalie sono: Laura Bisotti; CH RO MO; Alisia Cruciani; Elena Hamersky; Rada Kozelj; Elisa Muliere; Flavio Pacino; Alessio Santoni; Valeria Talamonti; Chiara Valentini.
In contemporanea, la mostra documentativa RISCOPERTI. Storia e storie del manicomio Santa Croce, a cura di Giulia Pettinari, vuole gettare luce su un periodo storico che diede avvio a un profondo rinnovamento dell’ospedale neuropsichiatrico di Macerata. Il promotore della riorganizzazione dell’intero complesso manicomiale fu Enrico Morselli che nel 1877 fu nominato direttore. Dal ritrovamento di documenti inediti sono emerse le vicende di alcuni pazienti che, incoraggiati da Morselli e dai successivi direttori, parteciparono ad attività occupazionali di tipo artistico, realizzando opere di particolare interesse. La mostra vuole riportare a galla le storie di questi pazienti e le espressioni della loro urgenza creativa attraverso fotografie e documenti a oggi inediti. L’allestimento della mostra è a cura dell’arch. Paolo Chiacchiera.
Il 9 settembre, nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti si terrà ANOMALIE. Giornata di studi sull’arte irregolare e sulla storia dell’ex ospedale psichiatrico di Macerata. Attraverso il contributo di studiosi provenienti da varie discipline, si ripercorrerà la storia del manicomio Santa Croce di Macerata, raccontando le vicende di Antonio Tolomei, scultore ricoverato a fine ‘800 e di Giovanni Antonelli poeta e scrittore. Si discuterà inoltre di outsider art o arte irregolare e si parlerà del progetto nazionale Costruttori di Babele, con un occhio di riguardo al nostro territorio. Infine, si illustreranno i casi di alcuni ex complessi manicomiali italiani rivalutati attraverso iniziative culturali per lanciare uno sguardo al futuro del Santa Croce.
Nel periodo della manifestazione è prevista l’organizzazione di visite guidate e laboratori didattici. Per ogni aggiornamento, seguire la pagina Facebook: https://www.facebook.com/McZeeIT/
Tutti gli eventi che compongono il progetto Anomalie sono a ingresso libero.
Per informazioni: info.mczee@gmail.com; tel. +39 340 0569345 e +39 333 4419181.
28 agosto 2017