Ad Amandola la II edizione del Festival delle Erbe

Amandola, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, accoglie la II edizione del Festival delle Erbe dei Monti Sibillini. Il Festival è itinerante e viene ospitato in diverse regioni d’Italia. La prima edizione sui Monti Sibillini si è svolta lo scorso anno ad Ussita. Dopo le forti scosse di terremoto, i promotori hanno deciso di dare seguito al Festival, segno di speranza e vicinanza alla popolazione residente in luoghi immersi nel verde del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’originale “format” è stato patrocinato dal Comune di Amandola, che per tre giorni diventerà scenario di percorsi erboristici, laboratori esperienziali, corsi sia pratici che teorici, conferenze, performance artistiche.

 “Il Festival, specie dopo il terribile e distruttivo terremoto, si propone con ancora più vigore di promuovere una economia all’insegna della sostenibilità e dell’etica, rispettosa dell’ambiente; intende essere una festa che celebra le bellezze della natura a partire dalle erbe spontanee”. Con queste parole Michele Meomartino, ideatore e organizzatore del Festival, descrive l’evento di Amandola, che tra gli obiettivi si pone anche quello di conoscere le risorse e le bellezze naturali, rivolgendo particolare attenzione alla storia dei luoghi, ai saperi e alle tradizioni.

Non saranno solo le erbe spontanee e i loro innumerevoli utilizzi le protagoniste del Festival.

Nei 3 giorni ci saranno spazi dedicati al benessere olistico e alle discipline bionaturali, momenti ludici, mercatini, occasioni d’incontro con i produttori agricoli del territorio, possibilità di frequentare laboratori per la preparazione artigianale di creme con i prodotti della natura, assistere a originalis how cooking.

I colori della natura, gustose tisane e la musica regaleranno, a chi vorrà frequentare il Festival, momenti di benessere e di quiete, nella consapevolezza che le risorse della terra vanno custodite e valorizzate.  

Info:

Michele Meomartino (393.2362091)

Pagina Facebook: Festival delle erbe

https://www.facebook.com/Festival-delle-Erbe-562526717091486/

Ricettività e ristorazione: www.comune.amandola.fm.it

6 luglio 2017

A 2 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti