A Treia il San Patrizio Festival

Manca poco all’inizio del San Patrizio Festival: tre giorni di festa in onore del patrono di Treia, in un susseguirsi di iniziative all’insegna della fede, della solidarietà, della cultura e del buon cibo.

Dal 17 al 19 marzo, oltre alle celebrazioni religiose, vi saranno eventi culturali e musicali, degustazioni e, dopo il terremoto che ha duramente colpito anche la Città di Treia, momenti dedicati a gesti di solidarietà.

San-Patrizio-festival-a-treia---2

La giornata del 17 marzo sarà interamente dedicata a San Patrizio e a dare il via al Festival, a partire dalle ore 8, sarà la tradizionale fiera di San Patrizio. Le cerimonie religiose culmineranno nel pomeriggio con la solenne processione e la S. Messa, celebrata dal vescovo Nazzareno Marconi nella meravigliosa Chiesa di San Filippo, una delle poche agibili dopo il sisma. Per l’occasione la statua lignea di San Patrizio, in attesa del restauro per i gravi danni subìti dopo essere stata scaraventata a terra da una delle scosse più violente, dopo essere stata recuperata dal santuario del SS. Crocifisso, verrà esposta nella Chiesa di San Filippo all’interno di una teca realizzata da due generosi artigiani treiesi.

Concluderà la giornata del 17 marzo, con inizio alle ore 21:30, presso  l’Aula Multimediale del Museo Archeologico, un convegno di grande attualità dedicato alla sana alimentazione: “A tavola con salute e qualità”, una tematica che riguarda tutti, grandi e piccini.

San-Patrizio-festival-a-treia---3

Si proseguirà sabato 18 marzo, al mattino, dalle ore 10 alle ore 13, con “Mani in Pasta” presso la sala banchetti dell’hotel Grimaldi, incontro dedicato ai più piccoli, che potranno divertirsi a realizzare gli “strozzapreti” per poi mangiarli. Gli eventi del pomeriggio sono tutti dedicati a Dante Cecchi e alle sue opere: alle  ore 18:30, sempre nell’Aula Multimediale, verrà presentato il libro “Teatro”, curato da Pierfrancesco Giannangeli, realizzato dalla Fondazione Carima e dedicato alle opere di Dante Cecchi. Seguirà un apericena nella sala bar del Teatro Comunale e, alle  21:15, si aprirà il sipario su una delle commedie più belle di Dante Cecchi: “Le votaziò”, portata in scena, già con grande successo in altri teatri, dalla compagnia treiese “Fabiano Valenti”.

La giornata di domenica 19 marzo sarà all’insegna del buon cibo e delle tipicità:  due ingredienti essenziali per “Gusti d’autore”, la rassegna, curata dall’Associazione Pro Treia, che anche quest’anno torna ad animare le celebrazioni di San Patrizio a Treia. A partire dalle ore 9 oltre 60 produttori,  molti dei quali provenienti dalle zone terremotate, esporranno le proprie produzioni di qualità. Un’occasione per scoprire i sapori della provincia, assaggiare prelibatezze e dare un aiuto concreto ai produttori colpiti dal sisma.

San-Patrizio

Nella giornata vi saranno anche due momenti gastronomici: a partire dalle 12 e dalle 19 spazio alle degustazioni con il Festival delle Polente del nord e centro Italia, ai panini alla porchetta e alle frittelle.

Inoltre, come tradizione, a san Patrizio non può mancare l’attenzione al verde: nel centro città alle 15,30 avrà inizio “La via del verde”, una passeggiata alla scoperta di giardini e orti del centro storico.

Non trascurando che il 19 marzo è anche la Festa del Papà, vi sarà spazio  per un appuntamento molto coinvolgente, dedicato alle famiglie; con inizio alle ore  14,30, partendo dal santuario del SS. Crocifisso per arrivare al Centro città,  si svolgerà “Gioco con papà”: un entusiasmante percorso a tappe, in collaborazione con i frati francescani e la Gi.Fra (Gioventù francescana) che si concluderà presso la sala banchetti ex Trea, con merenda finale per tutti i partecipanti. 

Altro appuntamento della giornata, alle ore 15, il torneo di bigliardino in Piazza della Repubblica, sotto il Mercato coperto: padri e figli in una sfida avvincente all’ultimo goal!

Alle 17, sempre in piazza della Repubblica, toccherà alla “Diana cover band” animare il pomeriggio con musica coinvolgente, mentre alle 18 la Venerabile Confraternita della Misericordia di Monte San Savino sarà la protagonista di un momento all’insegna della solidarietà: “Un aiuto concreto per Treia”: una donazione per il restauro del SS. Crocifisso.

Come tradizione, per tutta la durata della manifestazione il centro città si colorerà con “I giardini di marzo”, l’iniziativa che arreda alcuni spazi del centro storico con ornamenti verdi e floreali.

L’appuntamento di quest’anno ha un valore simbolico particolare, poiché vuole segnare il momento della rinascita, del desiderio di rimettersi in gioco dopo un periodo molto difficile per tutti: cittadini, imprese e istituzioni.

Emblematica, fra gli espositori di “Gusti d’Autore”, la presenza anche di una azienda proveniente da una zona terremotata dell’Emilia; passeggiando fra uno stand e l’altro degli oltre 60 espositori, si potranno scoprire le tante tipicità agroalimentari della nostra terra ed apprezzare i gusti e i sapori della Terra delle Armonie. Treia vi aspetta!

15 marzo 2017

A 10 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti