La cerimonia di consegna dei diplomi all’Ipsia “F. Corridoni”

Nel pomeriggio di Mercoledi 22 febbraio 2017 si è tenuta nell’Aula Magna dell’Ipsia “F. Corridoni” di Corridonia la seconda edizione della cerimonia di consegna dei diplomi dell’esame di stato conseguiti al termine dell’anno scolastico 2015/2016 dagli studenti delle ex classi quinte. Il Dirigente Scolastico professoressa Francesca Varriale  ha aperto l’incontro sottolineando la valenza del momento. Sono seguiti i saluti del sindaco di Corridonia Nelia Calvigioni che ha messo in evidenza il legame tra la nostra scuola e il territorio. “I vostri ragazzi – ha affermato – sono sempre presenti nelle occasioni importanti della vita della città, sulla scia del giovane Filippo Corridoni, anche lui un giovane che ha lasciato il segno nella comunità locale”.

La Cerimonia di Consegna dei Diplomi  ha voluto dare visibilità e giusto riconoscimento all’impegno degli alunni, che con il conseguimento del Diploma dell’esame di Stato hanno concluso il proprio percorso di studi e ha voluto offrire una occasione per presentare al territorio i nuovi diplomati dell’IPSIA “Corridoni”.

 

Le testimonianze

Hanno prestato la testimonianza alcuni ex studenti del nostro Istituto: il maresciallo dei Carabinieri della Stazione di Corridonia, Giammario Aringoli, che ha evidenziato come questa scuola sia nel passato sia attualmente è una eccellenza del territorio, invitando i ragazzi a sognare alti traguardi attraverso la volontà e l’impegno; successivamente i giovani ex studenti Sara Giacomini, Federico Lattanzi e Mauro Tombesi hanno testimoniato come grazie all’umanità dei docenti che li ha accompagnati nei momenti più delicati della loro crescita ora stanno seguendo con soddisfazione e buoni risultati un percorso lavorativo o universitario. Ha emozionato particolarmente la presenza dell’ex alunno Mohammad Tayyab giunto per l’occasione da Manchester, dove si è attualmente trasferito, per proseguire gli studi universitari.

 

Occupazione al 70%

“Complimenti per aver completato brillantemente questa parte del percorso di studi!” ha successivamente esordito il vice sindaco Paolo Cartechini presente all’iniziativa, manifestando così l’apprezzamento per i risultati conseguiti dai ragazzi dell’IPSIA “F. Corridoni”, che a distanza di pochi mesi dalla conclusione degli studi risultano occupati al 70%.

“Siete studenti di livello e di qualità – ha rilevato la professoressa Francesca Varriale – e lo avete dimostrato sia durante le prove finali come l’esame di maturità sia nel percorso di studi e nelle preselezioni universitarie. Impegno, tenacia e versatilità sono caratteristiche che vi contraddistinguono e che si evidenziano quando vi confrontate con altri studenti. Di questa eccellenza va dato merito anche agli insegnanti che hanno saputo trasferire ai ragazzi, con competenza ed efficacia non solo una ricchezza di contenuti, ma anche una crescita interiore utili nel prosieguo degli studi, nella vita e nel lavoro”.

Conclusi i discorsi ufficiali, la passerella di rito degli alunni per il ritiro dei diplomi, gli applausi, le emozioni e i commenti a caldo degli ex alunni presenti, che hanno concluso una fase del loro iter scolastico ed hanno intrapreso un nuovo cammino. I giovani hanno testimoniato che essi portano sensibilmente impresse nel cuore l’esperienza e le figure incontrate all’IPSIA “F. Corridoni”. I diplomati hanno trovato lavoro in aziende elettroniche, meccaniche e nelle strutture ricettive dei servizi sociali del territorio. Molti frequentano le Università nelle facoltà universitarie di Ingegneria, Informatica, Giurisprudenza, Scienze della formazione, Psicologia, Biologia e Scienze infermieristiche.

A coronamento della gioiosa manifestazione, la foto ricordo delle diverse classi di ex alunni e un inevitabile scambio di saluti, ricordi e aggiornamenti nei corridoi dell’istituto con i ‘vecchi’ insegnanti accompagnati da un ricco buffet!

24 febbraio 2017

A 5 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti