Presso l’abbazia di San Claudio al Chienti, con una breve cerimonia avvenuta subito dopo la santa messa, Dame e Cavalieri del Priorato d’Italia dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, Cavalieri Ospitalieri, Commenda “Marca et Picenum”, ha consegnato le donazioni arrivate dalle Commende italiane e dai Priorati esteri a favore delle popolazioni colpite dai terremoti.
Dalle mani del Priore Roberto Volpe il Sindaco di Bolognola (MC), Cristina Gentili, ha ricevuto un assegno di 8.000 euro, cifra che sarà destinata a supportare il progetto di auto costruzione di 17 casette di legno. In rappresentanza del Comune di Monsampietro Morico (FM) è intervenuto il Sindaco Romina Gualtieri, che con i 10.000 euro ricevuti curerà l’acquisto di beni di prima necessità per i suoi concittadini e provvederà al restauro di alcune opere d’arte.
Un terzo assegno del valore di 6.000 euro sarà consegnato al Sindaco di Montegallo (AP), Sergio Fabiani, impossibilitato a intervenire alla cerimonia per impegni con i sopralluoghi, cifra destinata a contribuire alla realizzazione di una palestra polifunzionale. Per l’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia (PG) è stata la professoressa Rossella Tonti a ritirare un assegno di 12.000 euro che verrà usato per l’acquisto di attrezzature scolastiche.
Infine, il sacerdote don Gianni Dichiara, ha benedetto l’autovettura Fiat Punto donata all’Associazione Albero dei Cuori di Macerata, che fin da subito sarà operativa effettuando una consegna di medicinali a una signora anziana impossibilitata a muoversi di San Ginesio, località fortemente danneggiata dal sisma e in questi giorni, come gli altri Comuni aiutati, coperta dalla neve.
È un forte segnale di solidarietà umana quello lanciato dalle Dame e dai Cavalieri dell’OSJ Malta da sempre impegnati ad aiutare chi è in difficoltà, rispettando così il proprio motto: “Pro fide pro utilitate hominum”.
Fernando Pallocchini
23 gennaio 2017