Il Convitto “Leopardi” si apre e mostra tutte le sue offerte

Il Convitto “G.Leopardi”, per la sua offerta formativa unica nel territorio regionale, da sempre si caratterizza come luogo di formazione completo ed innovativo in grado di accogliere, educare, valorizzare, sostenere, motivare e stimolare le diverse peculiarità e competenze di ogni alunno.

Nella giornata di scuola aperta di sabato 14 gennaio dalle ore 16:00 alle 19:00 tutto il personale scolastico potrà illustrare alle famiglie i percorsi educativi e gli spazi didattici, attraverso l’allestimento di laboratori, simulazioni di lezioni dal vivo, visite guidate presso i locali della nuova sede in via Capuzi 40 (ex Pannaggi). Per l’occasione anche il Sindaco Carancini ha promesso di essere presente come segno di vicinanza e di stima per il Convitto, istituzione legata da sempre alla città di Macerata, che negli anni ha saputo aprirsi, rinnovarsi, cogliere le sfide dei più alti standard qualitativi di insegnamento.

Sarà l’occasione per conoscere tutte le eccellenze previste nel percorso formativo offerto dal Campus-Convitto, chiamato così perché è un vero e proprio campus in stile anglo-americano. Una scuola statale in cui il Convitto è l’elemento caratterizzante ed unico nel panorama scolastico cittadino. Al suo interno sono annesse: la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado.

La scuola Primaria è accreditata per il potenziamento della pratica musicale e avviamento allo strumento, e ha all’attivo progetti come il corso di nuoto, il corso d’inglese con lettore madrelingua e il Teatro per ragazzi... per citarne alcuni.

L’offerta formativa della Secondaria di I Grado è un’ assoluta innovazione anche in campo nazionale, tanto da aver richiamato l’attenzione del Ministero dell’Istruzione, dei giornali e della RAI, grazie all’attivazione di un Corso CLIL (Content and Language integrated learning – apprendimento integrato di lingua e contenuto) curricolare, una nuova metodologia d’insegnamento avviata e insegnata con grande successo dalla professoressa Elisa Serrani, specializzata CLIL presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel CLIL l’inglese è inteso non come lingua da imparare, ma come lingua veicolare con cui studiare e approfondire alcune materie curriculari. Gli studenti del corso, al mattino, oltre alle tre ore di inglese previste nei programmi ministeriali, approfondiscono quattro materie in lingua inglese (scienze, geografia, tecnologia, arte o musica) e nel pomeriggio seguono una serie di lezioni d’inglese potenziato con particolare attenzione alla fonetica, alla pronuncia e all’ascolto.

Il Corso di Indirizzo Musicale, altra eccellenza del Convitto, prevede la possibilità nei tre anni di scuola di intraprendere lo studio di uno strumento tra flauto, violino, pianoforte e chitarra con due rientri pomeridiani strutturati in lezioni individuali e di musica d’insieme nei quali gli alunni si ritrovano a suonare in gruppo formando così L’Orchestra del Convitto, ormai diventata famosa nel territorio, per il riconoscimento in diversi concorsi musicali anche a carattere Nazionale, la partecipazione a eventi pubblici locali e cittadini, sperimentando un nuovo modo di fare scuola anche fuori dalla scuola.

Ma il Campus Convitto è molto altro ancora: la mensa interna, la presenza di un Infermiere professionale che segue le necessità dei Convittori e Semiconvittori, la Figura dell’Educatore, che accompagna gli alunni nello studio pomeridiano, creando un clima idoneo all’ascolto e all’approfondimento. L’istitutore stimola le capacità di ognuno e promuove negli alunni un atteggiamento propositivo e consapevole, con l’obiettivo di raggiungere una metodologia di studio sempre più autonoma, integrata e per competenze. Talvolta l’Educatore diventa anche animatore nelle attività ludico- ricreative e nei tornei sportivi promossi nei momenti di vita semiconvittuale, e nella partecipazione a manifestazioni di Rilevanza Nazionale come le Convittiadi, una sorta di mini- olimpiade che si tiene ogni anno, tra tutti i Convitti e gli Educandati d’Italia. In Più… il Convitto offre anche la Possibilità di Pernottamento per gli studenti Convittori che frequentano la scuola secondaria di I Grado Interna o le Scuole Superiori Esterne, che spesso provengono da fuori provincia o frequentano corsi di studi lontani dalla propria residenza. Anche in questi casi il Convitto offre un luogo sicuro ed accogliente in cui vengono offerti oltre alla mensa, il servizio lavanderia, le attività di studio e laboratoriali e la possibilità di partecipare a diversi corsi sportivi e ricreativi stipulando convenzioni vantaggiose con enti ed associazioni del territorio.

Un’autentica scuola di Vita, “…con lo scopo di trasformare specchi in finestre” (S.J.Harris)

13 gennaio 2017

A 11 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti