L’Aci Macerata e la straordinaria Stagione 2016

La stagione 2016 dell’Automobile Club Macerata si conclude con un resoconto molto positivo. Il doppio appuntamento tricolore del Trofeo Scarfiotti/Sarnano-Sassotetto e il terzo passaggio in città della Mille Miglia sono stati gli eventi di primo piano, grazie alla grande sinergia con le Amministrazioni Comunali di Macerata e di Sarnano. In modo altrettanto proficuo è continuata anche l’attività sociale sul fronte della sicurezza stradale e della solidarietà con la collaborazione al fianco dell’Anffas. Il supporto all’evento Sibillini e Dintorni organizzato da Scuderia Marche ha concluso il calendario dei grandi eventi, che ha coinciso con l’inizio degli eventi sismici di agosto, e ha permesso di destinare contributi alle popolazioni colpite.

aci---stortoni_superiori_carini_cimini

L’intenso mese di maggio si è aperto con la cronoscalata Sarnano-Sassotetto che ha visto al via i protagonisti del Campionato italiano moderne e dell’italiano auto storiche. Circa 200 sono stati i piloti che hanno invaso tutto il centro città adibito tradizionalmente a vivo e colorato paddock. L’Acisport ha confermato la duplice validità per il weekend del prossimo 21 maggio 2017. La lunghezza del percorso, vicino ai 9 chilometri e l’ampiezza delle aree utilizzabili per i concorrenti, permettono per ora che sia solo Sarnano abilitata a ospitare questo tipo di appuntamento, ricco di suggestione storica per la specialità. La successiva Mille Miglia, che è transitata per il terzo anno consecutivo nelle Marche, ha conosciuto a Macerata una giornata estremamente viva con partecipazione record di pubblico, in centro storico, nella sosta pranzo ai Giardini Diaz e lungo le prove di regolarità. Allo stesso modo sono state coinvolte nel percorso della scorsa edizione le città di Recanati e Civitanova Marche. La classica bresciana per il 2017 cambierà invece itinerario, tornando a coinvolgere la vicina Umbria.

aci---ceregioli_censori_cimini_ruffini_superiori

Sibillini e Dintorni di fine agosto, organizzata da Scuderia Marche, ha portato come da tradizione sulle strade del maceratese splendidi esemplari di vetture in buona parte anche centenarie. Le altre iniziative a sfondo sociale hanno visto continuare da parte dell’AC Macerata l’importante attività in ambito scolastico per la sensibilizzazione dei giovani verso la sicurezza stradale, ma anche rivolta ai genitori per un corretto utilizzo in auto dei seggiolini per bambini. Per questo sono proseguite nelle scuole superiori gli incontri di “Una strada per la vita e non una vita per la strada”, mentre a livello scuole elementari ci sono stati “TrasportACI sicuri”, “A piedi sicuri” e “Due ruote sicure”, per le informazioni necessarie sul comportamento in sicurezza da parte dei pedoni e dai fruitori delle strade in bicicletta.

19 dicembre 2016

 

A 7 persone piace questo articolo.

Commenti

commenti