Compie 10 anni La Rondinella, l’associazione di volontariato con sede a Corridonia, che si occupa di dare sostegno e aiuto a persone con problemi di dipendenza.Questa ricorrenza ha reso particolarmente sentita la consueta riunione pre-natalizia di operatori, collaboratori e assistiti, che si sono ritrovati per una funzione religiosa e poi al ristorante “Apollo 17”.
Come noto, l’associazione opera con varie attività sia informative che di sostegno, per esempio incontri presso le scuole con gli studenti, gruppi di auto-mutuo-aiuto, attività estive per gli studenti, conferenze, e soprattutto l’assistenza (con la massima riservatezza) a persone con problemi di dipendenza e le loro famiglie, e collegamento con comunità e strutture di recupero. Il percorso proposto consiste in colloqui con gli operatori, con lo scopo di rendere consapevoli nel tempo gli assistiti dell’origine del loro problema, e maturare il desiderio di affrontarlo e risolverlo. Cosa semplice solo a dirsi, in quanto la dipendenza, che sia tossicodipendenza, alcoolismo, dipendenza da gioco, è sempre espressione di particolare sensibilità e fragilità della persona e del contesto in cui questa vive.
Ognuno di noi fa fatica a confrontarsi con la propria emotività: la possiamo nascondere, negare, mettendo ogni mattina una maschera, ma quando questa maschera è fatta di sostanze eccitanti, calmanti, inebrianti, ecco che si è caduti nella trappola della dipendenza. Qualcosa che distrugge persone e famiglie fisicamente, psicologicamente, finanziariamente. Una piaga che ruba vite, tanto tempo a tante vite, con una diffusione capillare che spesso non si vuole vedere.
La Rondinella ha questo scopo: riuscire a far vedere, e lo fa mettendo a disposizione le esperienze dei fondatori, e la capacità empatica degli operatori.
La sede dopo l’ultimo terremoto è inagibile, e in attesa di una nuova sistemazione, alcune attività sono momentaneamente sospese, quali la formazione degli operatori e lo sportello serale, ma la disponibilità all’informazione e all’assistenza stanno continuando in altri locali.
Per informazioni: www.rondinellacorridonia.it – pagina fb: La Rondinella Corridonia
Simonetta Borgiani
05 dicembre 2016