La serenità è una conquista difficile in questi tempi, quando la tensione soffoca il presente e lo sconforto annebbia la visione del futuro. Forse il Natale non è mai stato necessario come adesso, per mostrarci che c’è una luce, che la condivisione di piccole gioie può farci dimenticare l’angoscia e provare a pensare positivo. La nostra città, come tutte quelle colpite più o meno gravemente dal sisma, ha bisogno di guardare avanti, di trovare nel bello e nel buono le basi per consolidare lo spirito di comunità, che è la chiave di volta per la ricostruzione materiale e morale.
È questo lo spirito che ha spinto il collettivo Spiazzati! a proporre un’idea mai realizzata in zona: un gigante calendario dell’Avvento, allestito sulla facciata di un palazzo, dove a ogni finestra corrisponde un giorno dell’Avvento e lo scorrere dei giorni regala una serie di eventi a sorpresa che associazioni, artisti, amici e semplici concittadini hanno voluto regalare a Macerata.
Musica, recitazione, balli, laboratori per bambini e risate dal 1 al 24 dicembre, ogni sera alle 18.30 di fronte al Palazzo Legato Filati in Piazza Mazzini, per l’occasione addobbato e illuminato a festa. L’EventoAvvento mette insieme le migliori risorse cittadine all’insegna della generosità e dell’impegno che si possono dimostrare nei momenti importanti.
Spiazzati! (libero collettivo di Cittadinanza attiva) ringrazia lo sponsor GiorgioMare, l’IRCR per la disponibilità del Palazzo, la Meridiana per gli addobbi floreali, la ProLoco Macerata per la gentile collaborazione e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione degli eventi.
Siete tutti invitati all’inaugurazione del calendario, giovedì 1 dicembre alle 18.30 in Piazza Mazzini; il Natale può cominciare.
30 novembre 2016